Ciambella al collo per neonato: che cos’è
La ciambella al collo per neonato – in inglese baby neck float – è una ciambella gonfiabile che va messa attorno al collo del bambino. È stata creata per permettere ai più piccoli di imparare a galleggiare in acqua: grazie a questo accessorio, il piccolo non ha bisogno dell’aiuto di mamma e papà. Presenti sul mercato da tempo, queste ciambelle sono tornate di moda negli Stati Uniti e in Inghilterra nell’estate del 2017, dove hanno spopolato su Instagram, tra foto e video di genitori entusiasti. Anche in Asia è un oggetto molto usato, come testimoniano i profili social dei genitori cinesi, giapponesi e coreani. Da qualche mese la ciambella al collo si è fatta largo pure in Italia, grazie ai social network ma pure al passaparola. Quali sono i vantaggi e i benefici che può regalare una ciambella di questo tipo? Questo è altro lo scoprirete all’interno di quest’articolo!
Quando si usa la ciambella per neonati
La ciambella per neonati va usata quando si vuole portare il neonato al mare o in piscina. Ma è perfetta pure a casa, quando è l’ora del bagnetto. Il piccolo può divertirsi nella vasca di casa – o in una bacinella più grande rispetto alla solita – per cominciare a prendere confidenza con il nuoto. Come mostrano i video più in basso, può rivelarsi un passatempo divertente e gioioso per il bambino o la bambina, che può così divertirsi con l’acqua. Occhio alla temperatura del bagnetto per il neonato: non deve mai superare i 36-37 gradi.
Ma la ciambella per neonati è anche un must per le baby spa, quelle strutture termali dedicate esclusivamente ai bambini. La ciambella viene utilizzata per l’idroterapia, tecnica che aiuta i neonati a migliorare l’equilibrio e la coordinazione, ma consente pure di aumentare la forza muscolare e scheletrica e ad accrescere la capacità polmonare. La baby spa – al contrario di altre nazioni, come l’Australia, dove esistono molteplici centri di queto tipo – è una realtà ancora poco sviluppata in Italia: basti pensare che sul territorio è presente solo una struttura nella città di Milano.
Ciambella per neonati: da che età si usa
A che mese si può cominciare ad utilizzare la ciambella per neonati? In genere a partire dalle otto settimane, ma qualche genitore preferisce aspettare cinque o sei mesi dopo il parto. Ovviamente c’è un limite d’età: l’accessorio si può utilizzare fino ai due anni del bambino.
Ciambella per neonati: i benefici per il bambino
Come già anticipato, questa ciambella ha il beneficio di far divertire il neonato in totale autonomia in acqua. Il neonato può muoversi da solo: sorretto dalla ciambella, riesce a muovere braccia e gamba mentre galleggia. Una sensazione di libertà che sicuramente piacerà al neonato che in acqua ritrova la gioia dei nove mesi di gravidanza, quando era tranquillo e sereno nel liquido amniotico. Stare in acqua aiuta il neonato con il suo sviluppo motorio, stimola la sua curiosità e il suo “senso di esplorazione”.
Ricapitolando, i benefici della ciambella al collo per neonati sono:
-Rafforza il corpo
Stimola positivamente la crescita muscolare del neonato e accresce il suo sistema immunitario.
-Rilassa la mente e migliora il sonno
La libertà di potersi muovere da solo in acqua riduce il livello di stress nel neonato. Senza contare che il contatto con l’acqua aiuta a rilassare il bebè e garantisce sedute di sonno decisamente più lunghe del consueto.
-Aumenta la mobilità
Muovendo con un’agilità inaspettata le gambe e le braccia, il piccolo ottiene in acqua una mobilità che gli tornerà utile poi nella vita di tutti i giorni, dai primi passi allo svezzamento.
Ciambella per neonati: i benefici per il bambino down
La ciambella per neonati regala tanti benefici anche ai bambini down. Molto spesso i neonati con questa sindrome hanno difficoltà con lo sviluppo motorio. Questa ciambella può aiutarli: tanti bambini che avevano problemi sono riusciti poi a risolverli grazie a questo prezioso oggetto.
Video ciambella per neonati
Come funziona la ciambella al collo per neonato? Guarda i video dei bambini che l’hanno già provata!
Ciambella per neonati: dove si compra
Dove comprare la ciambella al collo per neonati? Nei negozi specializzati per bambini e su Internet. I siti più forniti sono Amazon, Ebay, Primimesi, Alnoleggio, Italiatoys, Mukako. Prestate particolare attenzione all’acquisto della ciambella sul web: la scorsa estate, negli Stati Uniti, due modelli sono stati ritirati su Ebay perché non rispettavano le adeguate norme di sicurezza.
Ciambella per neonati: marchi e prezzi
Il marchio italiano più noto è Flipper. Il prezzo è di 19.90 euro ed è disponibile in quattro colori: giallo, verde, rosso e celeste.
Esclusivamente per uso domestico e quindi solo per il bagnetto, il Baby anello gonfiabile di BS, che costa 15.90 euro ed è disponibile su Amazon nei colori celeste e rosa.
Economici e coloratissimi i gonfiabili di Eizur, disponibili su Amazon al prezzo di 9.90 euro in diverse tonalità.
Ciambella per neonati: le critiche degli esperti
La baby neck float ha ricevuto più di qualche critica da parte degli esperti. In particolare in America, dove l’oggetto è ormai diffusissimo, è nata una vera e propria polemica da parte dei pediatri statunitensi. In particolare, più di qualche medico è contrario all’utilizzo della ciambella in mare aperto o in piscina. Come sottolineato in numerose interviste, la ciambella potrebbe sgonfiarsi e portare quindi il neonato ad annegare. Qualcuno l’ha addirittura definita “una trappola mortale”. Prendendo in esame queste considerazioni, è fortemente consigliato di non lasciare mai il bambino da solo con intorno al collo una ciambella. Come ogni momento della giornata, è bene tenere sotto controllo il piccolo e possibilmente non usare a lungo la ciambella.
Ultima annotazione: prestate molta attenzione alla reazione del bambino. Non a tutti potrebbe piacere la ciambella per il collo. Dunque, se il piccolo non è interessato ad avere un contatto più approfondito con l’acqua, se è infastidito o annoiato, potete fare a meno di questo oggetto nella vostra cesta dei giochi.