foto_sorelle

Chi ha una sorella vive la vita con più serenità: lo dice la scienza

Il rapporto tra sorelle contribuisce al benessere della famiglia

Non si può scegliere di avere una sorella ma chi ha il dono di averla è più felice. È uno studio a sostenerlo: avere delle sorelle significa vivere in una famiglia armoniosa e serena. Dunque il rapporto tra sorelle a differenza di quello tra fratelli è essenziale per il benessere psichico di tutti i componenti il nucleo familiare.

Il professor Tony Cassidy, docente di Psicologia all’università di Ulster (Irlanda del Nord), ha condotto uno studio che ha rivelato come il legame tra sorelle renda più felici. Se in famiglia dunque vi sono due sorelle dunque è meglio. Le sorelle, a differenza dei fratelli, hanno una maggiore predisposizione nel parlare delle proprie emozioni e questo favorirebbe l’equilibrio familiare.

Inoltre, le donne che hanno sorelle sarebbero più realizzate ed appagate secondo quanto ha affermato il professor Cassidy. Lo studio ha preso in esame circa 600 giovani inglesi tra i 17 ed i 25 anni considerando la composizione della famiglia ed il loro stato emotivo.

Dai risultati emerge chiaramente che gli intervistati che hanno vissuto la loro infanzia con una sorella sono più inclini alla felicità rispetto a chi è cresciuto invece con maschi o a figli unici.

La spiegazione del professor Cassidy di fronte a quanto rilevato dallo studio è relativa al fatto che le sorelle facilitano la comunicazione e la coesione familiare. Sono maggiormente predisposte ad esternare le emozioni e questo è fondamentale per una buona salute psicologica di chi le circonda.

Il fatto curioso rilevato dalla ricerca in questione è che se i genitori delle sorelle fossero separati, i risultati sarebbero addirittura migliori.


Leggi anche: La differenza d’età giusta tra fratelli e sorelle


Questo è spiegabile perchè le sorelle hanno maggiori capacità nel sostenersi a vicenda e nell’essere più coese rispetto ad altri componenti della famiglia. I fratelli, al contrario, tendono a non essere così affiatati nella comunicazione.