foto_abbigliamento_post_parto

Chi ha già un figlio perde più chili dopo il parto?

I chili in eccesso, che si prendono durante la gravidanza, sono un problema per molte mamme, che non sempre riescono a tornare al loro peso ideale. La situazione, inoltre, cambia da donna a donna, dal tipo di vita che svolge, da cosa mangia per nutrirsi, quali spuntini fa e soprattutto se pratica qualche esercizio fisico. Quando si ha un bambino diventa, poi, difficile pensare a se stesse e alla propria salute, ma con pazienza è possibile raggiungere l’obiettivo e sperare in soluzioni rapide e durature, per questo in tante si chiedono se chi ha già un figlio perde più chili dopo il parto?

Subito dopo aver dato alla luce il piccolo solitamente si perdono circa 5 Kg, che rappresentano un calo naturale dovuto all’espulsione del bambino e della placenta. Poi un’ulteriore perdita è dovuta anche all’utero che si riduce ritornando nella sua forma originaria e infine si può diminuire di peso con eliminando il liquido in eccesso che si accumula durante la gravidanza. Questo è quello che accade al corpo di una donna indipendentemente dal primo, dal secondo o dal terzo parto. Invece, per quanto riguarda il riprendere la linea nei mesi successivi alla nascita dei bambini le mamme si dividono in due scuole di pensiero in merito.

C’è quella del “no” che è la principale, poiché quando hai soltanto un figlio, anche se all’inizio ci sono delle difficoltà, devi riuscire a trovare un nuovo equilibrio, però, trovi un modo per concentrarti e affrontare una dieta, cercando di aggiungere un po’ di esercizio fisico, soprattutto andando a passeggiare con il carrozzino. Inoltre, sono tante le mamme che provano a riprendere la forma perduta in vista di una nuova gravidanza.

Con l’arrivo del secondo figlio tutto questo diventa più difficile. Infatti, c’è sempre un’altra persona da accudire, a cui far da mangiare o far vedere i compiti o con cui giocare, i tempi per rilassarsi o per concentrarsi diminuiscono e spesso si cede in pasti pronti o cibo spazzatura, ma consolatorio. Il comitato del “sì”, invece, afferma che dimagrire è più semplice dando il “merito” allo stress e al maggiore movimento che si fa stando dietro ai figli.

In generale, però, è possibile perdere peso dopo la gravidanza seguendo un regime alimentare indicato da un esperto, che possa indicare i cibi più idonei per una donna che deve allattare e allo stesso tempo che spende energie per gli altri componenti della famiglia, come i frutti rossi. Ricorda che l’importante è sempre attendere almeno 40 giorni dopo il parto per iniziare una dieta, di non saltare mai i pasti, di bere molta acqua, di evitare i grassi e di fare un’attività fisica di almeno 20 minuti. Inoltre, fatevi aiutare dai bambini a preparare spuntini salutari e nutrienti con ingredienti semplici.