foto_pettine_lendini

Che cos’è il pidkiller? Un aiuto contro i pidocchi

I pidocchi da sempre sono una delle tante preoccupazioni dei genitori, fin dall’inizio della scuola. Nonostante il grande utilizzo di prodotti, naturali e non, per prevenire “l’assedio” di questi animaletti, la loro diffusione continua ad essere alta.

I medici ritengono che questi parassiti abbiano sviluppato una certa resistenza ai comuni prodotti usati per sconfiggerli, quindi è necessario controllare spesso la testa dei nostri bambini e, in caso di presenza di pidocchi e lendini, è necessario oltre ad uno specifico trattamento, un accurato controllo per assicurarci di aver eliminato le uova. Spesso qualche lendine ci sfugge al controllo e l’infestazione si ripresenta a breve tempo.

Per aiutare i genitori contro questo problema, a Gennaio 2015, due mamme, una medico del lavoro e l’altra office manager, aprono sul lungotevere Flaminio il primo Pidkiller italiano. Di cosa si tratta? È un centro dedicato al trattamento dei pidocchi. Rivolto al singolo, alla famiglia ed anche alle scuole, con sconti per comitive.

Il trattamento dura all’incirca un’ora e mezzo. In una prima fase, avviene un’osservazione del cuoio capelluto, quindi grazie ad un macchinario americano i pidocchi e le lendini vengono disidratati sui capelli asciutti. In seguito viene applicato un olio naturale sulla cute, lasciandolo in posa circa dieci minuti; poi si sciacquano i capelli e si pettinano con un pettine a denti stretti. Una volta asciugati, si conclude l’intervento con lo sfilamento delle lendini residue.

Per coloro che vivono lontano da Roma, quindi impossibilitati a raggiungere il centro, le professioniste offrono una consulenza telefonica per sostenere i genitori ad affrontare il problema, con importanti suggerimenti per evitare la diffusione e la perpetuazione dell’infestazione.

Per accedere al servizio è necessario prendere un appuntamento telefonico. Il Pidkiller
è aperto tutti i pomeriggi, perché durante la mattina queste due mamme svolgono i lavori iniziati precedentemente al centro e il sabato con orario continuato.

Il successo di questa esperienza ha incoraggiato queste due intrepide mamme a pensare di aprire altri centri Pidkiller nelle principali città italiane.