foto_podalico

Che cosa si sente quando il feto podalico si gira

Alcune donne più sensibili avvertono il cambiamento di posizione del loro bimbo in grembo, e cioè il suo passaggio da podalico a cefalico. Ovviamente questa sensazione non è scontata per tutte le mamme, ma coloro che se ne accorgono dicono tutte di provare lo stesso sussulto pari ad una piccola capriola, o meglio una capovolta che il feto fa per passare dalla testa in su a in giù.

Oltre alla percezione pari ad una acrobazia di ginnastica, ha determinare l’effettivo cambiamento sono pure i colpetti che si iniziano a sentire in alto sotto lo sterno e non più in basso, questo perché i piedini sono passati sopra ad altezza ombelico materno e quindi si agitano proprio lì . Alcune mamme dichiarano di avvertire una sorta di svuotamento della pancia stessa e addirittura a qualcuna è capitato di vedere con i propri occhi la pancia che si abbassava per poi rispuntare subito dopo questa sorta di capovolta.

Il passaggio dalla posizione podalica a quella cefalica può avvenire al settimo mese di gravidanza fino al giorno prima del termine della gestazione stessa. A volte però se ciò non è avvenuto, e non si vuole incorrere ad un parto cesareo, viene eseguita la manovra di versione cefalica sulla futura madre.

Non è quindi scontata come sensazione quella che fa sentire il feto che si gira, questa capriola del bambino a volte è più percettibile alla donna non solo se ha una maggiore padronanza del suo corpo, ma anche perché magari lei si ritrova stesa o semplicemente ferma e rilassata. Quindi se si ha la fortuna di avvertire questo spostamento interno vuol dire proprio che il piccino è passato alla posizione cefalica attraverso una piccola acrobazia.