foto_bimba

Cecilia: significato, origini e onomastico del nome

Cecilia significato

Il nome Cecilia negli ultimi anni si sta diffondendo sempre più. Il nome deriva dal latino Caecilia, un nome che a sua volta viene fatto risalire all’aggettivo greco caecus. Caecus voleva dire “cieco”. Per questo motivo probabilmente il nome Cecilia vuol dire “cieca”. Il nome esiste da molti secoli, anche se a diffonderlo ancora di più è stata la santa che porta questo nome, Santa Cecilia, martire cristiana. Vissuta nel Medioevo, intorno al II secolo, la santa contribuì alla diffusione del nome.

Cecilia

Il nome negli ultimi anni si sta diffondendo, anche se rimane sempre un nome non troppo popolare. Nel 1999 furono soltanto 535 le bimbe che in quell’anno furono chiamate così. L’anno successivo- nel 2000 – il numero scese addirittura a 491.

Nel 2015 il nome ha conosciuto l’anno di massimo utilizzo: è stato infatti assegnato a 919 bambine nate in quell’anno. Nello stesso anno il nome Cecilia è risultato essere il 51° nome più scelto. In Italia circa 50.000 donne portano questo nome.

Cecilia è diffuso anche in molte altre lingue. Il inglese è molto diffuso il nome Cece o Cissy. In spagnolo è tradotto in Celia e in tedesco Silke. Insomma, le varianti del nome sono molte e spesso sono anche molto differenti da come siamo abituati a pronunciarlo in italiano.

cecilia significato

Cecilia onomastico

Come per tutte le sante, sono varie le date di onomastici. Molte sante hanno portato questo bel nome. Nonostante ciò la più conosciuta è senza dubbio Santa Cecilia da Roma che viene venerata il 22 novembre. La santa nacque nel II secolo d.c. e morì nel III secolo d.c. Cecilia nacque da una nobile famiglia di Roma e sposò il nobile Valeriano.

Il giorno delle nozze in casa della donna risuonavano bellissime musiche. Lei pregò Dio di conservare intatti il suo animo e il suo corpo. Quando confidò a suo marito il suo voto anch’egli si convertì e la prima notte di nozze ottenne il battesimo.

Valeriano, ormai convertito, insieme al fratello si occupò di seppellire i cristiani che per ordine del giudice Almachio non dovevano ottenere sepoltura. Una volta scoperti Valeriano e il fratello vennero catturati, imprigionati ed uccisi. Cecilia pregò spesso sulla tomba del marito e del cognato. Il giudice Almachio ordinò anche la sua morte: Santa Cecilia morì decapitata.

Il culto di Santa Cecilia è molto forte in Italia perché è la protettrice dei musicisti e della musica in generale. Il tutto proprio per la leggenda che nel giorno delle sue nozze in casa sua risuonarono bellissime musiche.