foto_catarro

Catarro in gravidanza: cause e rimedi

Catarro in gravidanza

Una donna in dolce attesa non è immune dai malanni e si può trovare facilmente ad affrontare un po’ di influenza con un aumento del muco nasale. In questo caso non deve preoccuparsi perchè i metodi su come eliminare il catarro sono vari. Un mucolitico naturale, ad esempio, scioglie il catarro, ma se le difficoltà respiratorie aumentano è bene chiedere consiglio al proprio medico.

Raffreddore in gravidanza

Quando l’infiammazione alle vie aeree è lieve e si presenta anche il naso chiuso in gravidanza bisogna solo attendere che il raffreddore in gravidanza faccia il suo corso. Sono utili, in tale situazione, degli spray nasali, che aiutano a liberare il respiro della futura mamma.

Mal di gola in gravidanza

Il mal di gola in gravidanza crea fastidi anche per quanto riguarda l’alimentazione. La difficoltà di masticazione e deglutizione fanno vivere un periodo in cui nutrirsi bene diventa difficile. I rimedi per raffreddore e mal di gola possono essere delle caramelle a base di propoli, che non contengano alcol, ma anche l’assunzione di vitamina C attraverso la frutta, mentre una tisana allo zenzero rafforza le difese immunitarie.

Tosse in gravidanza

Quando si presenta la tosse grassa i rimedi sono sopratutto quelli della nonna. Infatti, per calmare la tosse a volte basta un bicchiere di latte caldo con del miele, che dà sollievo, così come il tè alla salvia.

Come calmare la tosse secca? In questo caso è sempre bene chiedere consiglio al proprio medico, perchè questo tipo di tosse forte potrebbe essere il sintomo di una bronchite in gravidanza. Un sedativo per la tosse naturale non sempre è sufficiente in questi casi ed è importante seguire le indicazioni del ginecologo.

Camomilla in gravidanza

Tra i rimedi della tosse grassa, ma anche per altri fastidi durante la gestazione, una tazza di camomilla può essere di aiuto. È in grado di rilassare i muscoli e ha anche proprietà antinfiammatorie. Inoltre, se gli stati d’ansia aumentano si può bere un bicchiere di tisana prima di andare a dormire.

catarro in gravidanza

Influenza in gravidanza

Quando si hanno i primi sintomi influenzali cosa prendere lo può decidere il medico di riferimento. A volte, bisogna attendere e verificare la temperatura corporea prima di assumere qualsiasi tipo di farmaco. Quello più consigliato è la tachipirina per raffreddore se associato a febbre che supera i 38°, a volte il paracetamolo può anche aiutare in caso di mal di gola e per alleviare i dolori articolari.

Come calmare la tosse

Le donne in attesa temono che tossendo troppo possano infastidire il feto o di avere dei problemi per questo si chiedono come curare la tosse nel più breve tempo possibile. Questo disturbo deve fare il suo corso e il ginecologo può consigliare dei rimedi naturali per tosse grassa a base di timo o eucalipto o anche dell’aerosol in gravidanza.

Influenza senza febbre

I sintomi dell’influenza senza febbre sono i più fastidiosi. Raffreddore, mal di gola e dolori diffusi creano solo un affaticamento che sembra non trovare soluzione. In questi casi spesso si prova a risolvere con un periodo di totale riposo e con l’assunzione di acqua e di cibi nutrienti.

Come sciogliere il catarro

Per sciogliere il catarro può essere efficace fare dei suffumigi col bicarbonato. Una volta riscaldata dell’acqua in una pentola, al momento dell’ebollizione bisogna aggiungere uno o due cucchiai di bicarbonato, chiudere il coperchio e spegnere il fuoco. Sistemato il tutto si devono respirare i fumi che escono dal contenitore facendo dei lunghi respiri.