foto_carta_identità

Carta Identità Bambini: quando e come farla

Carta identità bambini

La carta d’identità è un documento di riconoscimento personale. Da alcuni anni la carta di identità si può richiedere anche per i bambini. Dal maggio 2011 può essere addirittura richiesta alla nascita (quindi la carta d’identità per il neonato) mentre dal giugno 2012 è necessario richiedere la carta d’identità per l’espatrio di minorenni. Ma come si fa la carta d’identità?

Carta d’identità

Cosa serve per fare la carta d’identità? Per richiedere la carta d’identità ci si deve recare al comune di residenza con tre fototessere identiche. Il minore deve essere accompagnato da entrambi i genitori che devono mostrare i propri documenti di riconoscimento. Se uno dei due genitori è impossibilitato a recarsi presso l’ufficio si può presentare una fotocopia del documento di riconoscimento e un atto di assenso compilato che deve essere richiesto precedentemente presso l’ufficio anagrafe del comune. Il costo per il rilascio è solitamente di 5€ e possono volerci un paio di giorni per completare le procedure.

Carta d’identità elettronica

Entro il 2018 verrà attivata su tutto il territorio italiano la carta d’identità elettronica. Ma cos’è e come funziona? La carta d’identità elettronica ha la forma di una carta di credito o di una tessera sanitaria: non sarà più quindi in formato cartaceo. I dati presenti saranno: comune emettitore, nome del titolare, cognome del titolare, luogo e data di nascita, sesso, statura, cittadinanza, immagine della firma del titolare, validità per l’espatrio, fotografia, immagini di 2 impronte digitali (un dito della mano destra e un dito della mano sinistra), genitori (nel caso di carta d’identità minorenni), codice fiscale, estremi dell’atto di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale sotto forma di codice a barre. Il numero della carta d’identità elettronica si troverà sotto il cerchio con dentro la penisola italiana.

carta identità bambini

Carta d’identità rinnovo

La durata è diversa a seconda dell’età: dura 3 anni per i minori di età inferiore ai 3 anni, 5 anni tra i 3 e i 18 anni e 10 anni per i maggiorenni.

Identità

Ovviamente il neonato cambia aspetto molto velocemente. Soprattutto per questo per i minori di tre anni il documento d’identità ha valore di 36 mesi. Il neonato oltre a cambiare i tratti del viso visibili nella foto, aumenta anche di statura e quindi anche quest’altro dato diventa inattendibile in poco tempo. La foto per la carta d’identità va fatta su sfondo neutro e a capo scoperto: può essere un problema cercare di far star fermo il piccolo mentre si scatta la foto. Per questo si può portare al fotografo una foto fatta al bambino in casa e farla aggiustare con gli appositi programmi, magari mettendo dietro uno sfondo più appropriato.

Carta d’identità valida per l’espatrio

Come abbiamo detto dal 2012 la legge prevede che il minore sia munito di carta d’identità per poter espatriare (sempre in Europa). Questa richiesta deve essere avanzata presso l’ufficio comunale quando si fa la carta. In questo caso sul retro della carta verranno scritti nome e cognome dei genitori. Dai 14 ai 18 non è più necessario che la carta sia valida per l’espatrio di minorenni, ma alcune compagnie aeree lo richiedono ugualmente. Per l’estero è invece necessario richiedere il passaporto.

Smarrimento cartà d’identià

Può capitare di smarrire la carta d’identità. Cosa fare in questo caso? Bisogna recarsi presso la Questura, i Carabinieri o la Polizia municipale per fare la denuncia di smarrimento per carta d’identità. Verrà rilasciato un foglio che attesa che è stata fatta la denuncia: successivamente ci si può recare nuovamente presso il comune di residenza per chiedere un nuovo documento di riconoscimento. Bisogna ricordarsi di portare con sé il foglio rilasciato da questura, carabinieri o polizia municipale. Quanto costa rifare la carta d’identità? Il prezzo è sempre lo stesso: costa all’incirca 5€.