foto_tazza_camomilla

Camomilla neonati sì o no?

Camomilla neonati

Si può dare la camomilla ai neonati? Uno dei temi più dibattuti è questo: le mamme vorrebbero dare la camomilla ai propri piccoli, sia per favorire il rilassamento e farli addormentare, sia per placare qualche piccolo doloretto a livello gastrointestinale. Infatti è risaputo che la camomilla rilassa: ma il suo utilizzo va bene anche nei neonati? Gli esperti sconsigliano di dare camomilla ai neonati. Fino ai 6 mesi di vita infatti l’unico nutrimento del piccolo dovrebbe essere il latte materno (o artificiale): nella dieta non è inclusa neppure l’acqua quindi a maggior ragione neanche la camomilla.

Bambini neonati

Contrariamente alla camomilla da bere, ci sono prodotti detergenti o creme lenitive alla camomilla che possono tranquillamente essere usati. Inoltre anche in caso di congiuntivite gli impacchi con la camomilla non avranno alcun effetto negativo. Quindi gli unici casi in cui può essere utilizzata la camomilla per neonati sono questi. Inoltre, gli effetti della camomilla sono davvero molto leggeri e il suo utilizzo potrà servire solamente ad alleviare temporaneamente i dolori, come quelli delle colichette, ma di certo non li farà passare del tutto. La credenza che la camomilla fa bene per i problemini gastrointestinali non è quindi del tutto fondata.

Tisane neonati: per le colichette molte mamme usano anche la tisana al finocchietto per neonato. Ovviamente le raccomandazioni sono le stesse della camomilla. L’utilizzo di queste tisane per neonati dovrebbe essere quanto più limitato: quindi camomilla, tisane e acqua al neonato solamente dopo aver iniziato lo svezzamento, mai prima. Un’altra importante raccomandazione è di dare la camomilla ai neonati senza zucchero (comunque mai nei primi mesi di vita). Il gusto non sarà dei migliori ma lo zucchero ai neonati fa male.

bambini neonati

Camomilla neonati per dormire: oltre alle controindicazioni già citate, dare la camomilla per dormire al neonato risulta abbastanza inutile perché la maggior parte delle volte il piccolo piange per fame o per bisogno di contatto con i propri genitori. Bere camomilla non risolverà quindi il problema di come far dormire il neonato. Quindi come bisogna far dormire i neonati? Semplicemente accertandosi che non abbiano fame e tenendoli accanto a sé se i piccoli dimostrano il bisogno di contatto fisico.

Bere camomilla in allattamento: la camomilla non ha controindicazioni negli adulti. Molte mamme durante la gravidanza e in allattamento amano bere camomilla per rilassarsi. Questa pratica non ha quindi risvolti negativi, ma ovviamente non bisogna esagerare con le dosi e soprattutto con lo zucchero.

camomilla neonati

Camomilla neonati pediatra: i pediatri ritengono che la camomilla, così come l’acqua, siano superflue nei primi mesi di vita. Ecco allora la risposta alla classica domanda: “I neonati possono bere acqua?”. I neonati non hanno bisogno di bere acqua perché il latte è l’elemento più completo che possa esistere (specialmente quello materno) e contiene già una buona quantità d’acqua. Quindi niente camomilla ai neonati di 1 mese, ma neppure a quelli più grandicelli, fin quando non si inizierà lo svezzamento. Ma attenzione: anche dopo aver iniziato lo svezzamento mai dare camomilla solubile ai bambini. Infatti queste sostanze, spacciate come ideali per i neonati, contengono livelli esorbitanti di zuccheri. Meglio allora fare una tazza di camomilla con filtri.

camomilla ai neonati