foto_bimbo_gattoni

Camminare a gattoni aiuta il bambino a prevenire l’asma

Camminare a gattoni previene l’asma: lo studio

Quante volte avete dovuto fare i conti con i vostri figli che invece di camminare sulle proprie gambe preferivano andare in giro per casa a gattoni? Ebbene, invece di sgridarli, avreste dovuto lasciarli fare, perché camminare in questo modo aiuta a prevenire l’asma. Proprio così: il piccolo, gattonando, entra più in diretto contatto con sporco, cellule epiteliali, batteri, polvere e spore fungine, e questo sarebbe un bene.

Lo studio

I bambini piccoli, camminando sul pavimento o – peggio ancora – sulla moquette a gattoni, hanno la testa molto vicino al suolo, dal quale inalano e respirano polveri e batteri in una quantità addirittura quattro volte superiori rispetto a quelle di un adulto.

Respirare polvere previene l’asma

Tutto ciò però, secondo gli esperti, non avrebbe nulla di negativo, anzi: servirebbe a proteggere i più piccoli dal rischio di asma. Lo ha evidenziato un recente studio condotto dalla Purdue University e pubblicato su Environmental Science & Technology.

Come è stata condotta l’indagine

Secondo quanto riporta l’ANSA, gli esperti per questa ricerca hanno utilizzato un robot in grado di gattonare su tappeti prelevati da alcune abitazioni. I ricercatori hanno spiegato di aver usato una strumentazione aerosol all’avanguardia per tracciare le particelle biologiche che fluttuano nell’aria attorno al bambino.

terza_fase_psicomotoria

Conclusioni

Il dottore ha anche spiegato che quando un adulto respira polveri e batteri, una parte consistente di questi viene rimossa dal sistema respiratorio superiore, dalle narici e dalla gola.

Cosa contraria avviene invece per i bambini molto piccoli, che respirando molto più spesso attraverso la bocca, la regione tracheobronchiale e polmonare, riescono a far sì che le particelle di polveri raggiungano le regioni più profonde dei loro polmoni.

Parola all’esperto

L’esposizione a determinate specie batteriche e fungine può provocare lo sviluppo di asma, ma studi hanno dimostrato che quando un bambino è esposto a un’elevata diversità di microbi, ad alta concentrazione, può avere una percentuale inferiore di sviluppare il problema nel corso della vita“, hanno spiegato gli esperti.


Leggi anche: Gattonamento, è determinante il periodo di nascita


Anche il pelo del gatto previene l’asma

Non è la prima ricerca volta a dimostrare quali possono essere i modi per prevenire l’asma. Di recente è stato scoperto che anche il pelo del gatto non rappresenta alcun tipo di pericolo per i bambini che soffrono d’asma, anzi.

Una ricerca apparsa sul Journal of Allergy and Clinical Immunology rivela che avere un felino in casa sin dalla nascita protegge i più piccoli dalla malattia, oltre a difenderli da altre patologie quali bronchiolite e polmonite.