foto_ecografia

Camera gestazionale vuota: cosa significa?

La diagnosi di gravidanza si effettua in diversi modi, come attraverso il dosaggio delle beta-Hcg o attraverso l’ ecografia con la quale può essere individuata la camera gestazionale, nonostante molti studi non si mettono sempre dalla parte dell’ esame ecografico precoce.

Il sacco (o camera) gestazionale può essere visualizzato intorno la 4-5 settimana di gestazione, nonostante la visualizzazione dello stesso può dipendere da vari fattori, come la potenza dell’ ecografo, la metodologia ecografica, la quantità delle beta-Hcg, la tipologia di utero.

Il diametro della camera gestazionale aumenta di 1 mm ogni giorno ed è per questo che la crescita del medesimo corrisponde all’ età gestazionale corrispondente.

Quando la camera gestazionale è vuota, cosa significa? Nel momento in cui effettua l’ ecografia (preferibilmente trans-vaginale) si evidenzia la camera gestazionale senza la presenza del battito cardiaco fetale.

Le cause di questa condizione potrebbe dipendere da varie motivazioni, come ad esempio potrebbe essere correlata ad un’ ecografia effettuata precocemente (come prima della quinta settimana gestazionale), così che non ci sarà alcuna percezione del battito cardiaco fetale. Tutto questo si mantiene assolutamente nella normalità.

Il problema insorge nel momento in cui, il dosaggio periodico delle beta-Hcg in aumento non si associa al corrispondente accrescimento della camera gestazionale con all’ interno l’ ancora piccolissimo embrione. Spesso, in questi casi, la conseguenza potrebbe essere un aborto e, nel caso in cui questo non dovesse avvenire, si opta per un raschiamento della cavità uterina.

Sicuro è che le donne che affrontano una situazione del genere si trovano dinanzi una difficoltà non da sottovalutare da un punto di vista fisico ma anche, e soprattutto, emotivo e psicologico. E’ per questo che un’ equipe medica e sanitaria adeguata saprà sostenere ed aiutare la donna e la coppia in un momento così delicato.