foto_cambio stagione

Cambio di stagione: 5 consigli per farlo al meglio

È ricominciata la scuola, le temperature si sono abbassate e iniziano le lunghe giornate di pioggia: ebbene sì, non puoi più rinviare il fatidico momento del cambio di stagione…nel guardaroba dei tuoi bambini. Meglio farlo quando loro non sono in casa, per esempio in orario scolastico, perché sai benissimo cosa sta per succedere in cameretta: il lettino di tuo figlio si riempirà di t-shirt, gonne e pantaloni, scarpe qua e là sul pavimento, cappellini, calzini e accessori vari sulle sedie. Ma non temere: seguendo poche ma precise regole sopravviverai anche stavolta!

Il primo consiglio è di mettere via il guardaroba estivo già facendo una prima scrematura di ciò che l’anno prossimo certamente non andrà più bene come taglia. Attrezziamoci con qualche busta e sistema gli abitini che potremo dare in beneficenza oppure regalare a qualche amica che ha figli più piccoli di età. In questo modo avremo tolto di mezzo già parecchie cose mantenendo soltanto ciò che potremo riutilizzare anche la prossima estate, che metteremo in disparte nell’armadio oppure in una cassapanca o, perché no, in qualche bella scatola che potremmo decorare con i nostri bambini. (a proposito di giochi creativi e d’inverno, quali sono quelli da fare in casa per bimbi da 1 a 3 anni?)

Se siamo di quelle mamme che approfittano spasmodicamente dei saldi comprando vestiti e accessori anche di taglie più grandi pensando già al futuro, non mettiamo tutto nello stesso posto altrimenti ci sarà il caos. Dunque, secondo consiglio, dividiamo gli abiti per stagione e taglia e sistemiamoli all’interno di buste di carta scrivendo con un bel pennarello il contenuto.

Quando organizziamo l’armadio dei bambini, è essenziale pensare ‘in piccolo’, soprattutto se hanno già l’età giusta per prendere da soli i vestiti. Il terzo consiglio, quindi, è di sistemare gli abitini in cassetti e ripiani accessibili per avviare il bimbo a una prima forma di autonomia (come è possibile insegnarla?). Mettiamo jeans, pantaloni e gonnelline nei ripiani più bassi dell’armadio, maglioni e magliette in quelli intermedi e lasciamo giacconi e cappotti più in alto. In un cassetto a parte ci sarà la baby biancheria intima.

Quarta dritta: per quanto riguarda gli accessori (cinte, cappelli, sciarpe, guantini, etc etc) sistemiamoli nella scatole ad hoc che metteremo sempre nell’armadio, se c’è spazio, oppure in bella vista in cameretta (ovviamente scegliendo contenitori carini e super colorati).

Ultimo ma prezioso consiglio: se i nostri marmocchi non sono troppo piccoli, coinvolgiamoli nell’organizzazione del loro armadio facendolo diventare un bel gioco da condividere! In questo modo, magari, cominceranno ad apprezzare un pochino l’ordine…