foto_fitball_neonato

Come calmare il pianto e le coliche del neonato e bambino con la fitball

Come calmare il pianto e le coliche del bambino con la fitball

Come calmare il pianto del bambino? Come far passare le coliche neonatali? Come far addormentare facilmente il neonato? A tutte queste domande c’è un’unica e semplice risposta: la fitball. La famosa palla che gli adulti usano in palestra per discipline quali posturale, pilates e yoga, è di grande aiuto per i nostri figli.

Il motivo è presto detto: questa grande palla, diventata famosa negli Anni Ottanta, ricorda al piccolo il periodo della gravidanza, quando era nella pancia della mamma e godeva della sua protezione.

Dunque, la fitball può essere usata già a partire dal primo mese di vita del bambino, trenta giorni dopo il parto della mamma.

Come usare la fitball per il pianto e le coliche del bambino

È fondamentale usare in modo corretto la fitball. Il bambino deve essere messo a pancia in giù e dondolato sulla palla con delicatezza, senza troppa veemenza. In particolar modo, se si vuole aiutare il bambino a dormire facilmente è importante cullarlo e quindi oscillarlo con spinte brevi e leggere.

Inoltre, la palla aiuta a rafforzare il tono muscolare del piccolo. Non a caso questo attrezzo è tra i più usati nei corsi di posturale per adulti, per correggere la postura delle persone.

Quale fitball usare per neonati e bambini

A differenza degli adulti, però, è bene utilizzare la giusta palla per neonati e bambini. Qual è la migliore? Una non eccessivamente grande, che sia perfetta per il loro corpicino. Per evitare danni alla pelle del neonato, come irritazioni e dermatiti, vanno poi controllati odore e materiale della palla, che deve essere di elevata qualità.

Altro consiglio in più: quando viene messo il bambino sulla palla non deve mai indossare troppi vestiti bensì pochi ma buoni per evitare eccessive e inutili sudorazioni.