foto_settimane_mesi_gravidanza

Calendario mestruale: come capire quando arriva il ciclo

Calendario mestruale

Per comprendere tutto il susseguirsi di processi che determinano questo evento che si ripropone ciclicamente è bene conoscere il calcolo mestruale. Ma soprattutto, per capire quale sia la differenza tra i cosiddettigiorni più fertili ed i giorni meno fertili può rivelarsi d’aiuto stilare un proprio calendario del ciclo mestruale. Esso permette di visualizzare in maniera più concreta possibile il proprio ciclo mestruale compreso di giorni fertili.

Periodo fertile

Ogni periodo fertile è determinato da ciò che avviene nelle varie fasi del ciclo mestruale. Ovvero, lo scoppio del follicolo con il conseguente rilascio dell’ovocita, in attesa che venga fecondato. In realtà i giorni più fertili non si limitano solo al giorno dell’ovulazione. Essi iniziano qualche giorno prima in maniera tale da poter favorire la fertilità femminile.

Giorni fertili

Proprio per ampliare le possibilità di concepimento può essere stilato un calendario fertile. Esso consiste sostanzialmente nel calcolo dell’ovulazione. Ma quanto dura l’ovulazione? Quando si è fertili? Come detto prima, i giorni fertili vanno ben oltre il giorno dell’ovulazione stessa. Essi si possono calcolare in base a un’indagine eseguita sulla regolarità del ciclo mestruale.

Calcolo ovulazione

Considerando ciò è possibile comprendere quali differenze esistono, a livello ormonale, tra i vari giorni che si susseguono nel corso di un normale ciclo mestruale. Tali variazioni determinano i giorni di fertilità da tenere in considerazione qualora si ricerchi una gravidanza. Si può risalire a questi giorni stilando un calendario del ciclo mestruale che permetta a ogni donna di visualizzare concretamente quali sono i giorni più fertili.

calendario mestruale

Ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è il susseguirsi di eventi di tipo neuroendocrino che regolano l’intera vita dell’organismo femminile. Nel corso della vita di una donna esiste un frangente temporale che va dalla pubertà alla menopausa. Si tratta della cosiddetta età fertile, periodo in cui si susseguono i vari cicli mestruali dando alla donna la possibilità di concepire.

Ovulazione

Considerando che un ciclo mestruale è determinato da una prima fase di crescita e maturazione follicolare, ed una seconda fase di crescita e maturazione del corpo luteo, si può ben capire quanti processi si alternano in esso. Tra le due fasi appena descritte avviene l’ovulazione. Quest’ultima, insieme a tutte le circostanze determinate nella vita di una donna, è dovuta al susseguirsi di alterazioni ormonali. Sulla base di tali modificazioni periodiche si può effettuare un calcolo del periodo fertile.

Calcolo giorni fertili

In un ciclo regolare, vengono considerati come fertilii giorni che vanno dal 10° fino all’ovulazione come i giorni fertili. Esistono vari metodi per calcolare i giorni fertili riportati su internet, ma il miglior modo per comprendere realmente quali sono i giorni fertili di una donna, in maniera del tutto personale e specifica, è bene consultare un’ostetrica.

Mestruazioni

Le mestruazioni non sono altro che la manifestazione stessa del ciclo mestruale. Al termine di ogni ciclo mestruale, se non è avvenuta la fecondazione, si verifica lo sfaldamento dell’endometrio e viene eliminato l’ovocita non fecondato insieme all’espulsione della perdita ematica.

periodo fertile

Il mio calendario

Ogni donna dovrebbe avere un calendario mestruale personale. E’ utile sapere precisamente in quale periodo ci si trova se si cerca una gravidanza oppure se, al contrario, si vuole evitare di averla. E’ importante averne cognizione anche nel caso in cui bisogna identificare una patologia specifica ginecologica, può essere una notizia in più da fornire all’anamnesi che farà lo specialista.

Calcolo fertilità

Per gli aspetti prima descritti ora siamo a conoscenza del fatto che non si può affidare il calcolo dei giorni fertili ad un mero calendario della fertilità trovato su internet. Quest’ultimo si basa su un calcolo matematico, ma non sono presi in considerazione tutti quei fattori specifici e personali che possono alterare i livelli degli ormoni circolanti posticipando o anticipando l’ovulazione. Ecco perché il calcolo deve essere effettuato su basi specifiche da uno specialista.

Calcolo ciclo mestruale

Nell’effettuare il calcolo del ciclo mestruale è bene prendere in considerazione tutte le notizie che riguardano la vita mestruale di ogni donna. Sulla base della raccolta anamnestica si ha già una base per poter stilare un calendario mestruale.

Periodo

Con il periodo fertile si identificano dunque quei giorni che sono associati all’ovulazione e che coincidono con il rilascio dell’ovocita in attesa che venga fecondato.

Conteggio giorni

Contare i giorni è una procedura che deve comprendere una serie di considerazioni soggettive. Queste ultime devono essere accorpate a quelle oggettive dei tempi ovulatori, sommati ai tempi minimi di vita degli spermatozoi, i quali sono prolungati dalla presenza delle secrezioni cervicali.

Fertilità femminile

La fertilità è un ambito molto ampio, nonostante ciò non è conosciuto e studiato da molta gente, sopratutto da chi cerca una gravidanza e si documenta. La fertilità femminile ruota attorno ad un processo che si ripropone ciclicamente, a differenza di quella maschile. Per poter avere una gravidanza è necessario che entrambi i partner siano fertili, e dunque non deve essere presa in considerazione solo la donna e dunque l’ovulazione quando si ricerca una gravidanza, ma bisogna rivolgersi ad uno specialista che saprà indicare le indagini più adatte a cui entrambi possono sottoporsi.