foto_calendario_gravidanza

Calendario gravidanza: come funziona il calcolo delle settimane

Calendario gravidanza

Le settimane di gravidanza sono 41 in totale nonostante sappiamo che le prime due settimane non sono considerate. Infatti la gravidanza viene calcolata sulla base dell’ultima mestruazione. Ovviamente la fecondazione avviene verosimilmente nel periodo ovulatorio e, quindi, due settimane dopo la mestruazione.

Sulla base delle settimane gestazionali, si può parlare di calendario di gravidanza. In relazione al periodo in cui ci si trova si avranno diversi segni e sintomi gravidici, così come saranno diversi gli esami da effettuare.

Gravidanza

La gravidanza ha così inizio nel momento in cui lo spermatozoo feconda la cellula uovo, in modo da dare vita prima allo zigote e dopo all’embrione. La gestazione ha una sua evoluzione e può essere diagnosticata attraverso esami clinici, strumentali e di laboratorio. L’ostetrica, così come il medico, può essere in grado di porre la diagnosi di gravidanza. Nel momento in cui una mamma scoprirà di avere dentro di sé una nuova vita, innumerevoli saranno i cambiamenti fisici ed emotivi.

Gravidanza calendario

Calcolo settimane di gravidanza

Come si calcolano le settimane di gravidanza? Esistono i così detti regoli ostetrici, attraverso i quali inserendo manualmente la data dell’ultima mestruazione si capisce a che settimana si è. Sul web, o su app specificamente pensate, esiste la possibilità di calcolare l’epoca gestazionale.

Esiste anche la cosiddetta regola di Naegele. Aggiungendo una settimana e togliendo 3 mesi alla data dell’ultima mestruazione si può avere Lorient ativa data presunta del parto. Il calcolo delle settimane di gravidanza attraverso la datazione ecografica è il metodo più preciso rispetto a tutti gli altri.

Settimane di gravidanza

Ogni settimana di gravidanza presenterà delle caratteristiche diverse. Inizialmente dominerà il senso di nausea o di vomito, mentre verso le ultime settimane ci sarà senso di stanchezza e mal di schiena. Sul web è sul nostro sito possono essere lette le caratteristiche della gravidanza settimana per settimana così da non lasciarsi spaventare da quello che accadrà.

Calendario cinese

All’inizio di una gravidanza tutte le mamme vorrebbero sapere da subito se nascerà un maschio o una femmina. Grazie ad un calendario cinese, di cui non si ha assolutamente la certezza scientifica, si può prevedere il sesso del nascituro. Come fare? Semplice! Basta cercare su internet il calendario cinese per poter sapere se nascerà un bimbo o una bimba sulla base del mese e giorno di concepimento. Tentar non nuoce!

Calendario concepimento

Gravidanza online

Il continuo utilizzo dei social network e di Internet consente alle future mamme di leggere e conoscere tutti i dettagli della gravidanza. Esistono tantissimi siti web come passionemamma.it, grazie quali la gravidanza non ha più alcun segreto per le mamme. La gravidanza online è più facile da vivere, mentre altre volte questi siti sono causa di preoccupazione e ansie materne.

Gravidanza settimana per settimana

Esiste la possibilità di effettuare il calcolo della settimana di gestazione attraverso diversi calcolatori di gravidanza. La durata della gravidanza è circa 40 settimane e fino a quel periodo settimana per settimana è possibile leggere quante più cose possibili, sui siti e sui libri.