calendario dell'avvento

Calendario Avvento

Calendario dell’Avvento

Il Natale è senza dubbio la festa preferita dai bambini. Ma cosa rappresenta l’Avvento per i bambini? Il calendario dell’avvento per bambini è un modo per renderli consapevoli dei giorni che mancano al Natale, facendo loro vivere l’attesa in maniera divertente e partecipativa. Creare con i bambini un calendario di Natale personale e originale può servire sia a far comprendere il significato più intimo del Natale e dell’Avvento ai bambini, sia a coinvolgerli in un’attività pratica che può essere divertente e gratificante, come l’elaborazione di un calendario per bambini.

Il calendario dell’Avvento può essere utilizzato anche e soprattutto dai bambini più piccoli che ancora non hanno la piena cognizione del tempo che passa. Vedere i giorni scanditi da finestrelle, sacchetti o scatoline può essere, quindi, utile anche dal punto di vista educativo, in quanto avvicina i bimbi ad un concetto difficile da comprendere come quello del trascorrere del tempo.

calendari dell'avvento

Avvento

L’avvento spiegato ai bambini rappresenta anche per noi adulti un modo per ricordare il significato più intimo di questa festività di grande importanza dal punto di vista sia religioso che etico.
L’Avvento per i cristiani è il periodo liturgico precedente la nascita di Gesù. Un tempo fatto di riflessione e riscoperta dei sentimenti più intimi e puri. Come genitori, cattolici o meno, dovremmo approfittare di questa attesa e fare in modo che l’Avvento per i bambini diventi un pretesto per rafforzare i valori che abbiamo trasmesso loro o un’occasione per iniziarli a tematiche importanti dal punto di vista etico ed educativo.

Cosa aspettarsi da questo Avvento 2016? Siamo stati travolti da avvenimenti importanti dal punto di vista politico, metereologico ed etico, l’Avvento spiegato ai bambini può essere il pretesto per discutere con loro, di alcuni di questi avvenimenti in modo semplice e sereno, supportati dall’emozione dell’attesa di una grande festa.

Calendario Avvento

La storia del calendario dell’Avvento ha inizio nel dicembre del 1920 quando una mamma tedesca inventò un modo per far comprendere al proprio bambino il tempo che lo separava dal Natale.
Il primo calendario dell’Avvento fu commercializzato proprio da questo bambino diventato un adulto lungimirante e riconoscente ed ebbe subito un enorme successo, prima in Germania, poi in Svezia e poi piano piano nel resto d’Europa.

Il calendario per i bambini è generalmente uno strumento piuttosto difficile da comprendere se ai piccoli non viene dato un periodo di tempo determinato da raggiungere, un fine ultimo non troppo distante e 365 giorni sono decisamente troppi da aspettare! Ma il calendario dell’Avvento per bambini ha solo 25 giorni, una durata non troppo breve né eccessivamente lunga. Ormai la maggior parte dei bambini lo conoscono o hanno sentito parlare del Calendario avvento anche alla scuola infanzia che spesso lo utilizza come strumento educativo e come mezzo di gratificazione per i piccoli in previsione della pausa per le feste.

In rete possiamo trovare tantissime idee calendario Avvento, indicazioni di prodotti commerciali come il calendario dell’avvento lego, che pare sia molto gradito dai bambini di età almeno superiore ai 3 anni; ma anche suggerimenti per calendari più semplici e meno costosi, magari realizzati a mano attraverso la collaborazione con il nostro bambino.

Calendario Avvento fai da te

A questo riguardo ecco alcuni suggerimenti per un calendario Avvento fai da te per bambini. Il primo occorrente per l’elaborazione di un qualsiasi calendario fai da te è la pazienza! Per la realizzazione delle attività con i bambini, dobbiamo, come sappiamo, armarci di tempo e disponibilità nei loro riguardi, possiamo fornirgli delle indicazioni, aiutarli nell’assolvere i compiti che assegniamo loro, ma dobbiamo essere anche in grado di stimolare la loro creatività senza inibirli eccessivamente! I calendari Avvento più belli sono quelli realizzati con materiali semplici, magari di recupero, rotoli o scatoline di cartone, ritagli di stoffa o pannolenci, carta da pacchi, ecc…

calendario avvento

Calendario dell’avvento cosa mettere dentro? Il Calendario di Natale è speciale non solo per il suo significato, cioè, come abbiamo detto, far capire ai bambini il tempo che li divide da questa festa sacra, ma anche perché di solito il bambino è felice di trovare una piccola sorpresa in ognuno dei sacchetti o differenti contenitori che rappresentano i giorni. Le sorpresine di ogni giorno possono essere rappresentate da un biscotto, magari glassato o decorato dai bambini, da un piccolo dolciume, oppure da piccoli regalini sempre diversi. Per non cedere al consumismo, ma soprattutto per rimanere coerenti ai valori che l’Avvento rappresenta, quando ci chiediamo cosa mettere nel calendario dell’avvento, la nostra scelta dovrebbe ricadere su piccoli doni più simbolici che troppo grandi e onerosi per ciascun giorno. Potremmo ad esempio decidere di mettere in ogni giorno un personaggio diverso del Presepe, in modo tale che alla fine dei 25 giorni il nostro bambino possa aver raccolto tutti i componenti della Natività e decidere di dedicare loro un posto speciale, magari nella sua cameretta.

Una scelta alternativa potrebbe essere ancora quella di decidere che il regalo di ogni giorno sarà rappresentato da frasi del calendario Avvento per bambini. Pensate che regalare ai bambini solo una frase possa deluderli e rattristarli? Io credo di no. I nostri figli sono ormai nella maggior parte dei casi, fortunatamente abituati a ricevere ogni giorno, o quasi, regali, ma al di là di ciò, quello che fa la differenza sarà il modo in cui li prepareremo a ricevere ed utilizzare i Calendari dell’Avvento.

Natale è un momento magico e speciale facciamo che anche la sua attesa lo sia, facendo riscoprire ai nostri figli il senso dell’incontro con Gesù, dell’amore, della pace, del dono e dello stare insieme.