foto_calcolo_ciclo_mestruale

Calcolo ciclo mestruale e periodo fertile

Calcolo ciclo mestruale

Il ciclo mestruale è controllato da determinati ormoni e l’intero processo ha inizio nel cervello. L’ipotalamo produce le gonadotropine (GnRh) ormoni che si spostano nell’ipofisi dove segnalano di rilasciare l’ormone follicolo-stimolante (FSH). quest’ultimo viene trasportato nel corpo dal flusso sanguigno e stimola la maturazione degli ovuli nelle ovaie. I cosiddetti follicoli varici, sacchi contenenti dai 15 ai 20 ovuli, cominciano quindi a maturare. Uno o più di questi follicoli matura più velocemente degli altri.

La durata del ciclo mestruale è mediamente di 28 giorni, dal primo giorno del ciclo all’ultimo prima del successivo. Alcune donne hanno cicli più brevi, anche di soli 23 giorni, altre più lunghi fino a 35 giorni. Se il vostro ciclo non rientra in questa casistica è possibile che ci sia qualche problema, il consiglio è parlarne con il vostro medico. La durata delle mestruazioni varia dai 5 ai 7 giorni.

Periodo fertile

Il periodo fertile delle donne solitamente è considerato a metà del ciclo mestruale. In un ciclo mestruale di 28 giorni il periodo fertile delle donne è considerato tra il decimo e il quattordicesimo giorno. Quindi i giorni fertili per rimanere incinta si identificano in tale fascia. Di conseguenza il periodo non fertile corrisponde ai giorni che vanno dal primo al nono giorno di ciclo e dal diciannovesimo sino ad arrivare al giorno della mestruazione. Le donne che cercano una gravidanza sono solite ricorrere al calcolo del periodo fertile attraverso anche a dei test di fertilità reperibili facilmente in commercio. È consigliato stilare un calendario fertile che permetta di calcolare i giorni fertili e quindi avere rapporti nei suddetti giorni. Se i tentativi di rimanere incinta dovessero essere negativi, la fertilità femminile o maschile dovrebbe essere riconsiderata e seguita da un medico.

Giorni fertili

Il calcolo dei giorni permette di capire quali sono i giorni fertili e quindi quando è consigliato avere rapporti sessuali, se si è alla ricerca di una gravidanza per cercare di centrare in pieno il momento dell’ovulazione. Prendendo sempre in considerazione un ciclo di 28 giorni, stando ai calcoli, bisognerebbe avere rapporti completi dal decimo al diciottesimo giorno di ciclo. Il periodo fertile per rimanere incinta cambia invece se si tratta di cicli mestruali più lunghi. Calcolare i giorni fecondi in un ciclo che dura 35 giorni corrisponde a considerare i giorni fertili quelli compresi tra il tredicesimo e url ventunesimo giorno di ciclo.

Calcolo ovulazione

Il calcolo dell’ovulazione, al contrario, è più specifico e dettagliato in quanto si ricerca proprio il momento in cui l’ovulo viene rilasciato e permettere quindi la fecondazione. Il calcolo dell’ovulazione è quindi basato sul calcolo dei giorni fertili. Durante i giorni fertili è consigliato misurare la temperatura basale, che di norma durante l’ovulazione, si innalza e la consistenza del muco cervicale.

Ciclo mestruale

Le fasi del ciclo mestruale sono due: fase follicolare o proliferativa e fase luteinica o luteale. L’ovulazione è il passaggio da una fase all’altra. Nella prima fase gli ovuli crescono grazie all’effetto degli ormoni. Quando un ovulo cresce più degli altri viene rilasciato (ovulazione) ed è pronto per essere fecondato. L’ovulo rilasciato produce progesterone e favorisce l’aumento dell’endometrio caratterizzando così la fase luteinica. Se la fecondazione non dovesse essere avvenuta l’endometrio si sfalderà e comparirà il mestruo. La durata del ciclo mestruale dipende solamente dalla durata della prima fase, mentre la durata della seconda fase è uguale per tutti. In questo modo è possibile fare un calcolo del ciclo mestruale in base ai giorni della durata del proprio ciclo.

Ovulazione

Per ovulazione invece intendiamo il periodo che è compreso fra le due fasi del ciclo ed è quello in cui l’ovulo viene rilasciato dal follicolo e può essere fecondato dallo sperma. Avviene solitamente una volta in un ciclo, ma possono verificarsi casi in cui un ciclo sia caratterizzato da una doppia ovulazione. Il periodo dell’ovulazione varia da donna a donna, in base alla durata del ciclo mestruale. Per sapere come calcolare l’ovulazione, oltre alla misurazione della temperatura basale e la valutazione del muco cervicale, esistono in commercio degli stick per ovulazione che rilevano nell’urina gli ormoni prodotti durante il periodo ovulatorio, una sorta di contatore dei giorni che permette di capire quando avviene l’ovulazione.

Calcolo periodo fertile

Il calcolo del periodo fertile dipende dalla durata del ciclo mestruale. Per sapere come si calcola è necessario sapere la durata media del proprio ciclo e prendere in considerazione i giorni di mezzo. È consigliato calcolare un lasso di giorni ampio per far si di centrare il giorno dell’ovulazione e quindi permettere di cercare una gravidanza o al contrario di evitarla.

calcolo ciclo mestruale

Calcolo giorni fertili

Un metodo che permette di calcolare i giorni fertili, che però ha scarsa affidabilità, è quello di Ogino-Knaus e consiste nel prendere nota del ciclo mestruale piu’ lungo e di quello piu’ breve avuti nell’arco dell’anno. Si sottrae 18 al ciclo mestruale piu’ breve e si ottiene il primo giorno fertile. Poi si sottrae 11 al ciclo mestruale piu’ lungo e si ottiene l’ultimo giorno fertile. È un calcolatore che prende in considerazione il conteggio dei giorni in cui si è più fertili. È bene segnare, attraverso un calendario dei giorni fertili, il periodo di ogni ciclo in cui si è più fertili in modo tale da creare una statistica per individuare al meglio i giorni fertili. Quindi per sapere come calcolare i giorni fertili il metodo Ogino-Knaus, non sempre attendibile, permette di aiutare la donna che cerca o vuole evitare una gravidanza a sapere i propri giorni fertili.

Mestruazioni

Le mestruazioni sono la conseguenza della mancata fecondazione dell’ovulo. sono caratterizzate dallo sfaldamento dell’endometrio che provoca un sanguinamento più o meno intenso in base a quanto durano le mestruazioni stesse. Possono essere anticipate da dolori pelvici. Ogni donna ha una durata del ciclo mestruale diversa che varia dai 5 ai 7 giorni.

Calendario mestruale

Il calendario del ciclo mestruale permette alla ragazza e alla donna di segnare accuratamente la data dell’ultima mestruazione e quindi di valutare il periodo fertile. In base al mio calendario mestruale si potrà fare una valutazione del ciclo mestruale e della fertilità e sapere quindi i giorni in cui bisogna avere rapporti sessuali o al contrario astenersi. Si può fare anche un calcolo del ciclo mestruale online che sarà in grado di stilare un quadro completo sui giorni fertili e prevedere all’incirca il giorno del successivo ciclo mestruale.

Calendario ovulazione

È disponibile online anche il calendario dell’ovulazione che permette di sapere come calcolare il periodo fertile inserendo la data dell’ultima mestruazione. È utile soprattutto per le donne che non sanno bene quanto mediamente dura il proprio ciclo e quindi, questo sistema, permette di valutare il periodo di ovulazione più esattamente.

Ovulazione e concepimento

L’ovulazione è caratterizzata dal rilascio dell’ovulo dopo lo scoppio del follicolo. L’ovulo rilasciato ha una vita di 24 ore e nell’arco di questo tempo deve essere fecondato dallo spermatozoo per permettere il concepimento. Se il concepimento avverrà la mestruazione non si presenterà e quindi ci si troverà di fronte ad una situazione di amenorrea gravidica. Al contrario se non sarà concepito dopo 14 giorni dall’ovulazione comparirà la mestruazione.

Quanto dura il ciclo

Ogni donna ha una durata del ciclo differente, ma quanto dura il ciclo normalmente? La durata media va dai 5 ai 7 giorni, con flusso più o meno abbondante nei primi giorni. La perdita di sangue si aggira intorno ai 35ml-80ml, in caso di maggiore perdita è consigliabili il parere di un medico.