cane per bambini

Cagnolini e bambini: le razze migliori per i più piccoli

Cagnolini e bambini

Crescere insieme ad un animale domestico è per ogni bambino uno stimolo di crescita emotiva, una possibilità di arricchimento affettivo e psicologico. Rapportarsi fin dalla tenera età con un essere diverso da sé, imparare a prendersi cura di lui e ad amarlo incondizionatamente e essere ricambiato come gli animali sono in grado di fare, è un’esperienza che ogni bambino porterà sempre nei propri ricordi più belli. Il bambino riconosce nel proprio animaletto un compagno di giochi, un amico sincero e fidato, un cucciolo sul quale poter contare sempre. Di animali per bambini ce ne sono molti ma i piccoli in particolare amano molto i cagnolini e l’affetto è senza alcun dubbio ricambiato. Un cane è infatti un amico fedele, un compagno d’avventure, e tra bambino e cane si instaurerà un amore unico.

Razze di cani

Cagnolini e bambini, un rapporto d’amore infinito. Quando in una famiglia ci sono dei bambini è sicuramente preferibile scegliere cani che abbiano pazienza e dolcezza, così da poter vivere al meglio il rapporto cane e bambino. I cani più adatti a vivere al fianco dei nostri piccoli sono quindi quelli che per caratteristiche naturali sono docili e affettuosi, ma non bisogna mai dimenticare che i comportamenti dei nostri amici a quattro zampe dipendono dal tipo di educazione che il padrone gli dà.

Beagle: il beagle adora giocare con i bambini e si mostra molto tollerante nei loro confronti. E’ un cane giocherellone e sempre pieno di energie.

Terranova: questo dolce animale è un cane per bambini: infatti i Terranova sono molto protettivi e amorevoli nei confronti dei bambini, tanto da essere rinominati “babysitter”. Non sono però cani per appartamento perché hanno bisogno di molto spazio per correre e giocare.

Labrador: i Labrador sono cani dolci e affettuosi. Amano giocare, sono pazienti e molto protettivi. Attenzione però: se avete una piscina e i vostri bambini fanno il bagno, è molto probabile che questi dolcissimi animali si tuffino per salvarli, credendo che stiano annegando.

Golden Retriever: questi cagnoloni sono molto simili ai Labrador. Adorano giocare con i bambini, correre e sono molto dolci. Questa splendida razza di cani non farebbe mai del male al proprio padrone.

Queste razze di cane sono molto dolci e adatti ai bambini, ma sarebbe meglio prenderne uno se i nostri figli hanno almeno cinque anni. Questo perché involontariamente giocando con i bambini potrebbero far loro male perché sono molto pesanti. Per un bambino di pochi mesi sarebbe quindi meglio scegliere cani di razza piccola. Ci sono razze di cani piccoli che ben si prestano a vivere con i bambini.

razze di cani

Cagnolini di piccolissima taglia

Cagnolini piccoli da prendere se si ha un bambino sono ad esempio Barboncino, Cavalier King, Chihuahua e Pinscher. Oltre ad essere giocherelloni questi sono cani che rimangono piccoli e giocando con un bambino di pochi mesi non rischiano di fargli male. Questi animali sono ottimi cani da tenere in casa grazie alle loro ridotte dimensioni. Ad esempio di Chihuahua è considerato forse il miglior cane da appartamento.

cagnolini e bambini

Cani piccoli

Altri cani dolci di taglia piccola sono ad esempio i carlini e i maltesi. Questi piccoli cani hanno tutte le caratteristiche per vivere una serena convivenza con i bambini: sono molto dolci e affettuosi. Razze canine di taglia media che possono essere prese anche se si ha un bambino perché sono abbastanza socievoli e pazienti sono i Cocker e i Border Collie che hanno un carattere amorevole e dolce.

razze canine taglia media

Cani per bambini

Non bisogna dimenticare però dei cagnolini dolci e intelligenti come i meticci, anche chiamati bastardini perché sono un incrocio di varie razze o sono nati da altri meticci. Dolci, protettivi, affettuosi: sono cani adatti ai bambini e a tutta la famiglia, capaci di donare amore al pari di qualsiasi cane di razza. Purtroppo se ne trovano molti per strada, abbandonati in una scatola o in canile. Adottarne uno oltre a far felice il bambino salverebbe la vita a lui. Inoltre sono ottimi cani da compagnia di taglia media, sempre pronti a giocare e a divertirsi. Ovviamente se il cagnolino proviene da un posto non sicuro è meglio farlo visitare e accertarsi che stia bene prima di farlo giocare con il bambino.

cani per bambini

Bambini e cani

bambini e cane

cani e neonati

Cani e neonati

I neonati sono molto delicati e proprio per questo sarebbe opportuno farli crescere con un cagnolino di taglia piccola, in modo che giocando non possa esserci il rischio che gli faccia male. Tra l’animaletto e il neonato si instaurerà un rapporto di profonda amicizia e il bambino imparerà a crescere prendendosi cura di un altro essere, un’abitudine che lo arricchirà molto a livello emotivo.

cani e bambini

cagnolini dolci