vagina gonfia

Bruciore intimo: cause e rimedi

Bruciore intimo

I bruciori intimi sono dei fastidi che hanno cause diverse, possono scaturire per delle infiammazioni vaginali o per un’orticaria contagiosa. Nella maggior parte dei casi il bruciore alla vagina è accompagnato da un prurito intimo femminile che, nelle situazioni meno gravi, può essere alleviato con rimedi naturali.

Bruciore vaginale

Il fastidio intimo nelle donne si presenta per diversi motivi a qualsiasi età. Essendo una zona molto delicata si irrita facilmente e si può notare subito se ci sono problemi quando appare la vulva arrossata. Indossare dei pantaloni molti aderenti o utilizzare degli assorbenti e salva slip scadenti o scegliere un sapone intimo che non rispetta il ph naturale della pelle o un detersivo per i vestiti troppo aggressivo sono solo alcune delle cause più banali che danno origine a un’irritazione vaginale.

Prurito intimo

Il prurito intimo interno dipende anche da altri fattori come uno squilibrio della flora batterica dovuto all’utilizzo di medicine antibiotiche, per la menopausa o per l’assunzione della pillola anticoncezionale. Nelle donne in dolce attesa il prurito intimo in gravidanza è causato dal cambiamento ormonale che può provocare anche delle perdite gialle e prurito e una vagina arrossata.

Prurito vaginale

Le malattie a trasmissione sessuale contribuiscono a generare un’irritazione intima. Infatti, i sintomi di alcune malattie veneree sono il bruciore durante minzione o il bruciore durante il rapporto sessuale, accompagnati da un prurito intimo senza perdite, sono tutti segnali di problemi come la clamidia, l’herpes genitale, la candida o la gonorrea.

Intimo femminile

Il bruciore intimo esterno ha origine anche quando si indossa una biancheria colorata, che scambia facilmente o è realizzata con materiali scadenti. Anche la ceretta all’inguine con creme o rasoi provoca un fastidioso bruciore e prurito intimo esterno, questo perchè la zona sollecitata è molto delicata e si altera facilmente l’equilibrio della cute, creando dei fastidi come la follicolite da depilazione.

Prurito intimo esterno

Il prurito vaginale esterno si presenta in situazioni come la scarsa igiene intima, ma anche a seguito di un periodo di forte stress sia fisico che mentale. Una vita frenetica è alla base del cambiamento dell’equilibrio della flora batterica, così come una dieta restrittiva o un’eccessiva attività fisica provocano bruciore alla minzione e un’infiammazione della vulva.

Vulvovaginite

Uno dei sintomi della vulvovaginite è il prurito alla vagina, il primo campanello di allarme di un’infiammazione intima, che dipende da una disfunzione della flora microbica vaginale. Questa si modifica in presenza di sangue mestruale, di sperma o di un eccessivo uso di lavande intime o da un’irritazione chimica di feci e urine. Tutti questi elementi contribuiscono a rendere vulnerabile le parti intime femminili che possono essere attaccate facilmente da virus e batteri.

bruciore intimo

Vulvite

I bruciori vulvari sono uno dei sintomi della vulvite, che riguarda principalmente i genitali esterni femminili. Tale infiammazione vulvare dipende sia da delle reazioni allergiche sia da delle lesioni che provocano il gonfiore delle grandi labbra, la vagina infiammata e anche un prurito vulvare esterno. La situazione si può risolvere con una corretta igiene intima e con delle creme vaginali che aiutano a ridurre il disagio.

Bruciore e prurito intimo

Il bruciore intimo interno ed esterno, accompagnato anche da dei pruriti intimi può essere causato dalla formazione di abrasioni che si verificano quando si hanno rapporti sessuali senza un’adeguata lubrificazione o si riscontra un’allergia al lattice del preservativo. L’irritazione da assorbente interno produce lo stesso problema e provoca tale fastidio vaginale.

Infiammazione vaginale

La vaginite sintomi sono il bruciore, il prurito o le perdite maleodoranti, che possono presentarsi nelle donne in qualsiasi momento con lieve entità o con problematiche più serie. A volte anche le ulcere vaginali generano il bruciore alle parti intime. Si formano a seguito dei rapporti sessuali non protetti, che fanno nascere delle bolle sulla vagina, che vanno curate con della crema per prurito intimo o con degli antivirali.

Prurito intimo rimedi

Quando si presenta il prurito intimo i rimedi naturali sono tanti, il più conosciuto è quello di utilizzare acqua e bicarbonato per l’igiene intima. Infatti, il bicarbonato è un’efficace antibatterico e un ottimo disinfettante in grado di alleviare il prurito intimo delle donne. È consigliato l’utilizzo di detergenti intimi delicati o qualche goccia di tea tee oil nell’acqua per rinfrescare la vagina irritata.

Prurito e bruciore intimo

Tra i rimedi per il prurito intimo ci sono le lavande a base di avena lenitiva, di amido di mais, ideale per l’irritazione della vagina, l’aceto di mele che è antibatterico, la camomilla per calmare il prurito intimo dopo il rapporto sessuale o la calendula. È importante indossare biancheria di cotone ed evitare indumenti troppo stretti.

Prurito vulvare

Una visita ginecologica è fondamentale in qualsiasi caso di bruciore intimo femminile, per capire dove ricercare del prurito le cause. Il medico saprà indicare la crema per prurito intimo più adatta a risolvere la situazione che può durare da qualche giorno a qualche settimana.