foto_neonato_tosse

Bronchiolite

Bronchiolite nei neonati

I bimbi neonati, soprattutto nei primi mesi di vita, possono soffrire di questa infezione acuta dei polmoni di origine virale. La bronchiolite nei neonati si forma nei piccoli bronchi, i bronchioli, e porta alla diminuzione del loro diametro facendo passare l’ossigeno con difficoltà. È causata principalmente dal virus respiratorio sinciziale (VRS) ed è altamente contagiosa.

Bronchiolite neonati

Nei neonati la malattia si presenta nel primo anno di vita, in particolare tra i mesi di novembre e marzo, con picchi tra dicembre e febbraio. Il neonato 3 mesi viene spesso ricoverato per rendere più semplice la cura con una ventilazione assistita. In generale, la bronchiolite neonato viene incubata per 5-7 giorni, ma poi si risolve in meno di due settimane.

bronchiolite neonati

Febbre neonato

Tra i sintomi bronchiolite si può presentare la febbre nei neonati, che rappresenta il primo campanello d’allarme di un’infezione in corso. Spesso è associata a un raffreddore con muchi frequenti che, soprattutto il neonato 2 mesi, non riesce a espellere con episodi preoccupanti di apnea. Il catarro neonati si può risolvere con continui lavaggi nasali, ma se la situazione critica prosegue e la febbre nel neonato resta alta è importante rivolgersi al pediatra.

febbre neonato

Respiro affannoso

Il respiro affannoso neonato è un altro elemento che caratterizza la bronchiolite sintomi accompagnato da un respiro pesante e da un aumento della frequenza respiratoria. Questo affanno cause sono dovute alla difficoltà che ha nell’espirare, in particolare per il neonato 6 mesi o per i più piccoli, che sono molto delicati e hanno difese immunitarie deboli.

Tosse neonato

Il neonato 10 mesi aggiunge anche un altro fastidio evidente, oltre al catarro neonato, ed è un suono simile ad un sibilo, come un fischietto, in presenza della tosse. Per una diagnosi più precisa a volte vengono effettuate delle radiografie, se si tratta di casi più gravi, per verificare l’eventuale presenza di iperdiafania, ovvero di un accumulo di aria nei polmoni.

Per la bronchiolite nel neonato i rimedi migliori sono la pulizia del naso costante con soluzione fisiologica, un’alimentazione con molti liquidi, una casa ben umidificata, l’assunzione dei medicinali broncodilatatori e anche l’aerosol neonati. Non sempre il medico consiglia l’antibiotico come il zimox bambini e anche la somministrazione di cortisone è da valutare caso per caso, anche se si tratta di un neonato 5 mesi. Se, invece, il piccolo è prematuro o è un neonato 1 mese viene consigliato di fare un vaccino specifico.

tosse neonato

Sintomi bronchite

La bronchiolite può essere confusa con la bronchite asmatica bambini in quanto hanno in comune la tosse grassa neonato, il raffreddore, la fatica respiratoria, però non come la bronchite è contagiosa, infatti, questa situazione si ripropone indipendentemente da eventuali infezioni. In generale se il neonato 9 mesi fino a due anni ha una ricaduta della bronchiolite neonati almeno per tre volte, si tratta di un soggetto asmatico che dovrà seguire terapie specifiche.