dediche ai figli

Bonus figli a carico 2019: cosa cambia con la Legge di Bilancio

Detrazioni figli a carico 2019

Ci sono delle importanti novità per quanto riguarda le detrazioni fiscali per i figli a carico. L’agevolazione, confermata anche nella Legge di Bilancio per il 2019, prevede ‘sconti’ per le famiglie con i figli considerati a carico, siano essi anche adottati o affidati.

Le novità

Per effetto della passata Legge di Bilancio, dal 2019 è stato aumentato il tetto del reddito IRPEF entro il quale un figlio può considerarsi a carico delle famiglie: dagli attuali 2840 euro, si passerà a 4000 euro per ogni ragazzo fino ai 24 anni di età. Per i figli che superano tale soglia d’età, il limite resta fissato a 2840,51 euro.

foto_bonus_figli_a_carico

Leggi anche: Bonus figli a carico col Quoziente Familiare: cos’è e come funziona

Tuttavia l’Agenzia delle Entrate ha specificato che, qualora un figlio svolgesse un certo tirocinio o un corso di orientamento, questo costituisce un reddito assimilato a quelli di lavoro dipendente, dunque è imponibile. Solo alcune borse di studio non sono soggette ad imposta: ecco quali.

– Una borsa di studio corrisposta dalle università e dagli istituti di istruzione universitaria per la frequenza dei corsi di perfezionamento e delle scuole di specializzazione per i corsi di dottorato di ricerca, e per altre attività.
– Borsa di studio per livelli d’eccellenza.
– Borsa di studio del programma comunitario “Socrates” (con importo annuo inferiore a 7745,85 euro).
– Borsa di studio corrisposta dalle regioni a statuto ordinario e dalla province autonome di Trento e Bolzano allo stesso titolo.
– Finanziamento allo studio destinato a vittima del terrorismo e della criminalità organizzata o ai figli rimasti orfani.
– Una borsa di studio corrisposta ai sensi del D.Lgs. 8 agosto 1991, n.257 per la frequenza delle scuole universitarie di specializzazione delle facoltà di medicina e chirurgia.

foto_laurea_donna

Tutte le cifre

Per i figli fino ai 3 anni di età è possibile detrarre da 900 a 1220 euro. Oltre i tre anni, si scende tra gli 800 ed i 950 euro. Se il bimbo è portatore di handicap, è previsto un importo aggiuntivo che va dai 200 ai 400 euro, ai sensi della Legge 104.

Leggi anche: Mille euro per i genitori separati con figli a carico: come fare domanda

foto_famiglia_felice

Detrazioni figli a carico: come si calcola

Come calcolare le detrazioni per i figli a carico? La cifra va calcolata sulla base dell’importo della detrazione base, moltiplicata per il quoziente 95.000 euro meno il reddito complessivo, diviso 95.000 euro. Tradotto: il beneficio della detrazione fiscale diventa inversamente proporzionale al reddito complessivo.

Esempio calcolo detrazione figlio minore di tre anni: 950 x (95.000-Reddito Complessivo) / 95.000