foto_bonus_casa_2019

Bonus famiglia 2020: novità, aiuti e agevolazioni

Bonus famiglia 2020: Tante le novità e le agevolazioni dal governo

È da anni ormai che il nostro Governo mette a disposizione delle famiglie italiane una serie di bonus ed agevolazioni volti ad aiutare le famiglie con i figli a carico. Anche per il 2020, la Legge di Bilancio prevede sussidi economici che tuttavia presentano alcune novità rispetto a quelli precedenti: vediamole insieme.

I nuovi bonus

L’attuale Governo Conte Bis, che vede la cooperazione tra il Movimento Cinque Stelle ed il Partito Democratico, ha fin da subito sottolineato la volontà di aiutare le famiglie con i figli a carico, sia sotto l’aspetto dell’istruzione – con bonus dedicati alla scuola – che della crescita.

foto_bonus_bebè_inps

Tra le novità più importanti in arrivo, c’è senz’altro il cosiddetto assegno unico e la dote unica per i servizi.

L’assegno unico

L’assegno unico consiste in un bonus economico che può arrivare fino a 240 euro al mese per ogni figlio a carico, destinato alle famiglie dal settimo mese di gravidanza della donna fino al diciottesimo anno di età del piccolo. Dai 18 ai 26 anni, invece, l’importo può arrivare ad un massimo di 80 euro. L’assegno viene maggiorato in caso di figli con disabilità.

La dote unica

Oltre all’assegno unico, la proposta di legge attualmente al vaglio prevede anche una dote unica per i servizi. Questa, in particolare, consiste nell’erogazione di un importo che può arrivare a 400 euro mensili per ogni figlio a carico, fino ai tre anni d’età. La cifra va a ridursi col crescere del bambino, fino al compimento del 14esimo anno.

foto_inps_bonus_bebè

Questo importo è spendibile per ogni tipo di servizio riservato al piccolo, dall’asilo alla baby sitter, fino al baby parking. Anche in questo caso, nell’eventualità in cui in famiglia ci sia un bimbo disabile, l’importo verrebbe maggiorato del 40%.

Leggi anche: Bonus Bebè: scatta l’aumento, ma solo a certe condizioni: ecco quali

I bonus cancellati

Al contempo, nella proposta di legge firmata dagli esponenti del Partito Democratico Graziano Delrio e Stefano Lepri, sarebbe prevista l’abolizione di altre agevolazioni, tra cui il bonus bebè, il bonus mamme e gli assegni familiari.

foto_bonus_bebè_importo

Nel dettaglio, ecco i bonus in dubbio per la nuova Legge di Bilancio 2020:

– assegni familiari;
– assegni per il nucleo familiare;
– bonus bebé;
– le detrazioni fiscali per i figli minori a carico;
– bonus mamme domani.

Studentessa a Tor Vergata, da sempre appassionata di giornalismo e comunicazione. Per Passione Mamma mi occupo di notizie d'attualità e curiosità sui bambini. Non ho ancora figli ma quando sarà il momento non sarò di certo una mamma impreparata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *