foto_banconote e lampadina

Bonus energia: requisiti, modulo e come fare domanda

Bonus energia

Il bonus elettrico è uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo. Tale possibilità è stata resa operativa dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas ed il sistema idrico in collaborazione con i Comuni.

Il bonus energia elettrica è stato pensato per permettere un risparmio alle famiglie in condizione di disagio e per quelle numerose.

Il bonus è previsto per i nuclei familiari con ISEE sotto gli 8.107,5 euro o per famiglie con più di 3 figli a carico con ISEE non superiore a 20.000 euro. Digitando bonusenergia.anci.it è possibile avere tutte le informazioni sulle agevolazioni per la luce elettrica e il bonus sociale gas. Nella sezione bonusenergia.anci.it modulistica è possibile trovare la documentazione per la richiesta del bonus energia anci. Ma prima occorre fare una registrazione in bonusenergia.anci.it accesso al sistema.

Il bonus gas e luce è una delle agevolazioni isee basso. Quindi per fare la richiesta occorre il reddito isee per bonus famiglia. Con anci sgate, sul sito www.sgate.anci.it, nella sezione bonusenergia.anci.it controllo pratica è possibile per chiunque abbia presentato la domanda di bonus luce o di bonus gas seguire lo stato di avanzamento delle richieste.

Energia elettrica

La bolletta energia elettrica di solito è una delle spese maggiori in una famiglia. Per questo il Governo ha introdotto un bonus famiglie che potesse aiutare le situazioni di disagio. L’energia elettrica è costosa ma è indispensabile in ogni casa. Il bonusenergia è uno degli aiuti economici basso reddito. Può essere considerato un bonus per disoccupati o una delle agevolazioni famiglie numerose. In ogni caso è comunque una delle agevolazioni isee.

Bonus

Per il 2017 è possibile richiedere quasi tutte le agevolazioni isee 2016. Alcune novità sono state introdotte dalla Legge di Stabilità 2017, che ha rifinanziato alcune iniziative e aggiunto o modificato altre. In particolare sono stati rinnovati anche i bonus sulle bollette di elettricità e del gas per i meno abbienti.

Enel gas e luce

È uno dei colossi della fornitura elettrica. Ma Enel luce gas fornisce anche gas e una serie di servizi per la casa dedicati ai clienti. Ha molte promozioni e possibilità di abbonamenti diversi.

Enel numero verde

Tramite l’Enel luce e gas numero verde è possibile avere informazioni sui diversi servizi Enel gas luce. Si possono richiedere precisazioni riguardo le tariffe luce e gas e avere consigli su come si risparmia sulla bolletta elettrica.

bonus energia

Enel energia elettrica

La spesa elettrica può essere controllata sia con l’Enel luce numero verde, che attraverso lettura delle bollette Enel online. Anche il servizio Enel online funziona infatti molto bene.

Cliccando su Enel energia accedi nel portale Enel energia, è possibile procedere al pagamento Enel online. Sul sito Enel gas luce è possibile, inoltre, non solo avere informazioni sulle tariffe luce Enel, ma anche, eventualmente, compilare il modulo reclami Enel. Il servizio reclami è accessibile però anche dall’Enel luce e gas numero verde.

Riguardo le agevolazioni legge 104 Enel, sebbene non esistano specifiche agevolazioni per il consumo di energia elettrica in questa specifica legge, l’Autorità per l’energia prevede un bonus elettrico per disagio fisico. Il bonus spetta in particolare alle famiglie dove vive un malato grave che deve usare macchine elettromedicali per il mantenimento in vita. Tale bonus sociale non ha vincoli di residenza o potenza impegnata, e non dipende dall’ISEE.

Enel energia gas

Anche la bolletta Enel gas sembra essere più vantaggiosa di altre. Rivolgendosi all’Enel energia elettrica numero verde è possibile chiedere informazioni anche su questo. L’Enel gas numero è lo stesso Enel gas e luce numero verde.

Il bonus luce e gas è spendibile anche con altre aziende che si occupano della fornitura energia elettrica. Tra queste c’è Eni gas e luce. In Eni famiglie si possono trovare diverse tariffe adatte alle diverse necessità. Queste informazioni possono essere reperite tramite il portale Eni nella sezione Eni accesso clienti oppure chiamando Eni energia numero verde.

Anche Acea è un colosso tra i fornitori di servizi di luce e gas. Sul portale sono presenti tutte le informazioni sulle tariffe e nella sezione Acea energia modulistica è possible attivare un contratto.
Digitando invece autorità energia elettrica e gas tariffe è possibile visionare altre tariffe di soggetti che erogano questi servizi. A2A Energia è uno di questi che è possibile consultare tramite a2a sportello online.

Agevolazioni per disoccupati

Il valore del bonus dipende dal numero di componenti della famiglia anagrafica ed è aggiornato annualmente dall’Autorità. Per il 2017 i valori sono di 112 euro per nuclei familiari di 1-2 componenti e 137 euro per 3-4 componenti. Oltre 4 componenti è previsto un bonus di 165 euro.

L’importo del bonus viene scontato direttamente sulla bolletta elettrica. Suddiviso nelle diverse bollette dei 12 mesi successivi alla presentazione della domanda. Ogni bolletta riporta una parte del bonus proporzionale al periodo cui la bolletta fa riferimento.