foto_bonus_coppia

Bonus coppie under 35: cosa sono e come funzionano

Le nuove agevolazioni del governo

Non solo mamme e nuclei familiari numerosi: il Governo, nel corso degli anni, ha varato anche una serie di agevolazioni rivolte ai giovani, in particolar modo alle coppie under 35. Sono attualmente previsti, infatti, dei sussidi per tutti i giovani che decidono di andare a vivere da soli.

Bonus prima casa

Per chi si prepara all’acquisto di una prima casa, vi sono parecchie agevolazioni. Innanzitutto, è bene ricordare che il sussidio economico può essere applicato solo in caso di abitazioni civili, rurali, popolari e ultra popolari, economiche, villini, garage e locali a deposito ed alloggi tipici. Non riguarda invece abitazioni signorili ed
edifici storici.

Leggi anche: Bonus famiglie: tutte le agevolazioni sconosciute (ma utili) ai genitori

Le agevolazioni consistono nel non pagare l’imposta di bollo né i tributi speciali catastali. Chi acquista la prima casa è esente anche dal pagamento delle tasse ipotecarie e dei tributi dovuti al Catasto. Non solo: l’imposta di registro viene ridotta dal 9% al 2%, l’aliquota Iva dal 10% passa al 4% e riguarda non solo l’acquisto, ma anche consulenze, ristrutturazione, e l’acquisto di beni e servizi.

Bonus ristrutturazione

In caso di ristrutturazione edilizia di un’abitazione o di lavori sulle parti comuni del condominio, le giovani coppie possono richiedere il bonus consistente in una detrazione Irpef del 50%, che verrà rimborsato in 10 quote annuali. Per quanto riguarda abitazioni individuali, l’agevolazione vale solo per opere straordinarie; in caso di appartamenti condominiali, è possibile godere del sussidio anche per lavori ordinari. In entrambi i casi, il limite massimo del costo dei lavori deve essere di 96mila euro per immobile.

foto_casa

Case in affitto

Le agevolazioni riguardano anche chi decide di prendere un appartamento in affitto. La coppia, in particolare, può richiedere al proprietario di casa l’applicazione della cedolare secca che prevede il pagamento di un’imposta sostitutiva calcolata applicando un’aliquota del 21% sul canone di locazione annuo. Se il contratto viene stipulato sotto cedolare secca, l’imposta di registro e l’imposta di bollo non vengono pagate.

Leggi anche: Bonus condizionatori: cosa è e come funziona

Mutuo

Chi decide di prendere un mutuo per l’acquisto, la ristrutturazione o la costruzione di una casa, può ottenere uno sconto del 19% sugli interessi passivi del mutuo, calcolati su una soglia massima di 41 mila euro l’anno.

Bonus risparmio energetico

Esiste anche una agevolazione volta a risparmiare in termine di consumo ed efficienza energetica: parliamo del bonus risparmio energetico, che consiste in detrazioni Irpef e Ires dal 50% al 65% nel caso di abitazioni private. Possono invece arrivare fino all’85% per i lavori in appartamenti che fanno parte di un

foto_risparmio_soldicondominio.

Sismabonus</h2

Per sismabonus si intende la detrazione fiscale dell’Irpef e dell’Ires del 50% in caso di abitazioni singole e dell’85% per i condomini, recuperabili nell’arco di tempo di cinque anni.