bomboniere fai da te

Bomboniere battesimo: le idee più belle ed originali

Bomboniere battesimo

Per rendere il giorno del Battesimo ancora più memorabile non può mancare la bomboniera da donare a tutti coloro che partecipano all’evento e a chi avrà il pensiero di fare un regalo ai piccoli festeggiati. Sono tante le idee per scegliere delle bomboniere originali per battesimo, dal semplice sacchettino a oggetti personalizzati con le foto dei protagonisti.

Battesimo

Il battesimo di una bimba o di un bimbo è il primo grande evento nella vita del nuovo arrivato in famiglia. È l’occasione per festeggiare insieme a tutti i parenti e amici la sua presenza, ma soprattutto per ricevere il sacramento che lo introduce alla vita cristiana. Per i cattolici questo momento è fondamentale, infatti significa dare al proprio bambino la possibilità di seguire un cammino di fede.

Bomboniere

Nei battesimi le bomboniere sono un elemento importante, un ricordo che dura nel tempo, ma è anche un modo per ringraziare gli invitati per la partecipazione a questa particolare festa. Il significato del termine bomboniera è proprio contenitore di bon bon, utilizzato, in particolar modo, durante i matrimoni. Anche la bomboniera per battesimo bimbo o bimba è accompagnata da dei dolcetti, soprattutto dei confetti e negli ultimi anni si usa aggiungere delle praline, dei cioccolatini e delle caramelline di varie forme e colori.

Bomboniera battesimo

Per una festa indimenticabile le idee per battesimo, riguardo al regalo da donare come ricordo e ringraziamento, sono tante, per qualsiasi tipo di esigenza. Si possono scegliere, ad esempio, tra una serie di oggetti classici in argento, in cristallo, in porcellana o in vetro.

Sono cadeaux che durano nel tempo e che vengono esposti in casa nella zona dedicata, ma questa scelta è stata, secondo le ultime tendenze, superata dalla preferenza verso una selezione di bomboniere utili, come portachiavi, zuccheriere, profuma ambiente o biancheria, magneti, formine per biscotto o candele profumate.

Oppure si può anche decidere di acquistare delle bomboniere per battesimo economiche, da confezionare in casa, utilizzando e riciclando qualche portaconfetti nascita o dei sacchettini della nascita.

bomboniere battesimo

Bomboniere battesimo bimba

La nascita bimba è per tante mamme e nonne il momento per dare sfogo alla propria creatività in fatto di vestitini, per creare outfit unici con accessori che fanno la differenza. Dai cappellini alle fasce per capelli il mondo femminile viene fuori con tutta la sua energia e le sue particolarità. Per la bomboniera per battesimo bimba bisogna, quindi, scegliere qualcosa a tema. Le principesse della Disney o altri personaggi femminili dei cartoni, come Minnie o Paperina, sono dei classici intramontabili.

Per chi desidera qualche oggetto neutro, che va bene per qualsiasi sesso, come i vasetti di vetro o i gessi profumati o le statuine di angioletti, di orsetti o altri animaletti può abbinarli con dei sacchettini per confetti di colore rosa e aggiungere dei confetti nascita per bimba all’interno.

Le ultime novità tra le idee per bomboniere battesimo bimba c’è quella che ha come protagonista assoluto l’unicorno. Questo animale di fantasia è amatissimo dalle bambine ma anche dai loro genitori.

Bomboniere fai da te

Le bomboniere low cost per eccellenza sono quelle fatte a mano, che per quanto riguarda i materiali e il confezionamento consentono di ridurre i costi, ma hanno un valore in più. Infatti, le bomboniere per battesimo fa da te non servono solo a far risparmiare ma nascono dalla passione e dalla creatività di chi le realizza. Sono qualcosa di unico, irripetibile, nessun oggetto è uguale all’altro è una piccola opera d’arte.

Si possono realizzare dei pensieri da regalare all’uncinetto o dei ciondoli da appendere con il fimo mentre il feltro è perfetto per dei portamonete o delle girandole. Oltre alla bomboniera fai da te chi si diletta nelle attività manuali può creare dei cesti di bomboniere con della stoffa per trasportare gli oggetti da regalare e per decorare il tavolo della festa.

Sacchetti bomboniere

Accanto a bomboniere fai da te per battesimo ci vogliono dei sacchettini portaconfetti dove aggiungere i classici confetti, che possono essere di colore rosa o bianchi, a mandorla o a nocciola o ripieni di altre dolcezze, come il cioccolato, la gianduia, la fragola e altri gusti.

Anche in questo caso si possono realizzare a mano all’uncinetto, in cotone, in raso e sono molto richiesti quelli in juta o quelli con materiali riciclati. Per il battesimo bambina o per un bambino la scelta a volte ricade soltanto sulla forma oltre al classico sacchetto ci quelli a cono, a fiore, a stella, a barchetta o hanno la sagoma di un ciuccio.

Sacchetti porta confetti

In alcuni casi, quando si vuole dare un ricordo della cerimonia anche alle persone che non hanno partecipato o che hanno fatto solo gli auguri, si possono utilizzare come bomboniere x battesimo dei sacchetti che contengono solo confetti e il bigliettino con il nome del bimbo, quello del padrino o della madrina e la data del sacramento.

Tante idee già confezionate dal prezzo ragionevole si possono trovare sul web. Infatti, con una semplice ricerca di bomboniere battesimo on line appariranno tanti siti che offrono questo tipo di servizi, anche per chi cerca dei ricordini nascita.