body neonato

Body neonato: come scegliere il migliore

Abbigliamento neonato

Scegliere l’abbigliamento giusto per il proprio bambino, specie quando è molto piccolo, può essere problematico. Quanto è necessario coprirlo? Come è giusto vestirlo? Meglio metterlo comodo o decidere di utilizzare gli abitini più eleganti se lo si porta a fare una passeggiata?

Tra i mille dubbi che tormentano i neo genitori esiste un’unica certezza: tra tutti i capi che compongono il corredo neonato, i vari vestiti per neonati, le tutine per neonato e tutto ciò che riguarda l’abbigliamento neonati in generale, il body neonato è l’unico indumento al quale nessun bambino dovrebbe mai rinunciare!

Body

Il body neonato è un indumento intimo particolarmente apprezzato dai genitori. Serve a proteggere il piccolo dal freddo durante la stagione più fredda, coprendolo in particolare nella zona dei reni che potrebbe rimanere esposta nel caso si usino indumenti coordinati al posto delle classiche tutine. Ma anche d’estete può risultare utile perché assorbe il sudore e aiuta nel contenere il pannolino. Eppure alcuni pediatri pare ne sconsiglino l’utilizzo, sostenendo che possa impedire al piccolo di sviluppare la capacità di regolazione del corpo alle variazioni termiche; che possa ostacolare l’ossigenazione della cute e che limiti le capacità esplorative del piccolo riguardo il proprio corpo.

Nonostante ciò il body continua ad essere un must per molti genitori attenti e preparati. In commercio, sia nei tantissimi negozi per bambini che nei siti di abbigliamento neonato on line, si trovano moltissime varietà di body neonato che è possibile rendere personalizzati. Ci sono body neonato divertenti, classici, di colori e modelli molto diversi tra loro e soprattutto tessuti ipoallergenici adatti alle diverse stagioni, come i body neonato caldo cotone, o i body di cotone più leggero, con o senza maniche.

Uno dei modelli più controversi è il body neonato manica lunga, alcuni lo utilizzano molto, specie in inverno, magari sotto ai maglioncini quando il piccolo indossa coordinati a due pezzi, altri invece usano, anche d’inverno, il body a mezze maniche. Io personalmente li ho usati pochissimo perché ho sempre trovato la mezza manica più comoda, anche con le temperature più basse.

Tra le diverse marche i body neonato ellepi ed i body neonato chicco sono sicuramente i più usati sia per i bimbi neonati che per quelli più grandi, almeno fino ai due anni di età, o fino a quando il piccolo non riuscirà a fare a meno del pannolino.

body

Corredino neonato

Come sappiamo, si tratta di una serie di indumenti e accessori utili al piccolo nei giorni successivi alla sua nascita. Tra i bavaglini, le tutine , i pigiama neonato ed i vestiti per neonati dovremmo avere almeno 6-8 body. Tra tutti il body bianco può essere il più comodo anche perché più facile da smacchiare, nel caso in cui il bimbo neonato, come spesso accade durante il primo mese di vita, si sporchi completamente di cacca.

Un body neonato personalizzato, magari con scritte divertenti come “sono bello come lo zio” o “sono il cocco di nonna”, potrebbe essere un capo originale diverso dal solito abbigliamento per neonati.

Tutine neonato

Le tutine per neonato sono un altro capo irrinunciabile per la loro comodità. Possiamo sceglierle in diversi tessuti tutine neonato cotone per la primavera, l’estate l’autunno non particolarmente freddo e tutine neonato in ciniglia per l’inverno. Le tutine per neonati, come i pagliaccetti neonati, di solito sono indumenti particolarmente semplici, ma ci sono tutine neonato firmate o comunque tutine eleganti che possono rappresentare l’alternativa ricercata per redere il nostro piccolo particolarmente chic!

Neonata

I bimbi neonati sono tutti bellissimi, ma quando si tratta di abbigliamento bambini, per le neonate femmine c’è molta più varietà di scelta. Sia per quanto riguarda i vestiti neonata, i completini neonato, le ghettine neonato e persino le tutine neonata ciniglia sono più colorate, curate nei dettagli e diverse nei modelli. Sarà che la bimba neonata viene spesso paragonata ad una bambola o che fin da piccola si tiene di più al suo look, per retaggio culturale o per scelte personali, di fatto il mercato sostiene molto di più il rosa e gli indumenti femminili. Ve lo assicura una mamma di due figli maschi che per i primi mesi di vita dei suoi bambini non riusciva ad uscire da un negozio di abbigliamento per bambini, senza prima fare almeno un giro nel reparto di moda bimbe.

abbigliamento neonato

Vestiti neonati

C’è da dire però che al di là del sesso del piccolo, i vestitini per neonati sono quasi sempre belli, di buona fattura e qualità, anche quelli comprati nei negozi low cost o on line. Per fortuna anche le industrie di produzione sono, in generale, abbastanza attente ai materiali utilizzati quando si tratta di bambini molto piccoli. Per le taglie più grandi poi potremmo trovare sempre più facilmente capi in tessuti sintetici, soprattutto quelli con colori particolarmente sgargianti o maschere di carnevale o cose per neonati ispirate al mondo dei cartoni animati o dei supereroi. In questi casi dobbiamo fare particolarmente attenzione, non solo alla qualità degli indumenti, al fatto che tessuti e fibre chimiche possono essere pericolose, ma anche ad alcune parti mobili o applicate come pailettes o lustrini o altri elementi ornamentali che però potrebbero staccarsi, ed essere ingeriti dal piccolo, oppure ferirlo.