foto_capelli

Bimbo nasce con i capelli bianchi: è successo in Ungheria

Quando nasce un bambino, ognuno di noi ha la curiosità di conoscerlo, di vederlo, di trovare delle somiglianze con altri parenti, ma la particolarità che lo caratterizza è la sua unicità!

Ogni bimbo, infatti, è speciale e unico, ma ce ne sono alcuni che hanno delle particolarità che li rendono più speciali degli altri. C’è chi nasce molto grande, chi molto piccolo, chi con tanti capelli, chi con pochi e chi, ancora, con i capelli bianchi!

Esatto, avete capito bene, si può nascere con i capelli bianchi!

No, non sto parlando della trama del film “Il curioso caso di Benjamin Button”, ma della storia vera di Bence, il bambino nato in Ungheria con i capelli bianchi.

La storia del piccolo Bence

Nel mese di dicembre 2015 il piccolo Bence è venuto al mondo nella cittadina ungherese di Székesfehérvár. Alla nascita pesava 3.340 Kg. ed era lungo 54 cm…tutto nella norma, si direbbe.

Ciò che, però, ha caratterizzato Bence fin da subito, è stato il colore bianco dei suoi capelli, che ha suscitato la curiosità di tutti, oltre che lo stupore e la preoccupazione dei genitori.

Già, perché, in casi del genere, dopo una prima reazione di stupore, la domanda lecita che viene in mente è: “il bimbo ha qualche problema?”

Bence è affetto da albinismo?

La prima cosa a cui tutti hanno pensato notando i capelli bianchi alla nascita è stato l’albinismo.

Per albinismo si intende un disturbo ereditario della pigmentazione cutanea in cui la melanina non si forma o si forma solo in parte. La melanina è il pigmento che determina il colore dei capelli, della pelle e degli occhi. Generalmente, questo disturbo colpisce circa 5 persone su 100.000 all’anno e riguarda:

  • i capelli e la cute, che possono essere bianchi;
  • gli occhi, che possono essere grigio-azzurro chiaro o rosa.

Esistono vari tipi di albinismo, che sono diagnosticati in vari modi. I soggetti affetti da questo disturbo devono proteggersi dalla luce del sole per evitare ustioni, che potrebbero causare tumori della pelle. L’albinismo non comporta rischi per la salute, ma in alcuni soggetti, esso potrebbe causare patologie oculari come cecità, visione parziale e sensibilità alla luce.

Alla nascita di Bence, però, i medici hanno riscontrato un livello di melanina più basso del normale, ma non associabile all’albinismo. Non hanno, per fortuna, rilevato neanche alcuna anomalia agli occhi né disfunzioni genetiche né problemi di alcun tipo; inoltre, il piccolo aveva la pelle del corpo rossiccia.

E allora, cosa aveva Bence?

Qual è la patologia che ha colpito il piccolo Bence?

Sono state fatte molte ipotesi per spiegare i capelli bianchi di Bence, tra cui l’ansia e lo stress prenatale, comuni in tanti neonati.

Dopo tanti esami e settimane su settimane passate in ospedale, Zoltan Kummer, il dottore che ha fatto nascere il piccolo, ha dichiarato che, secondo lui, il colore dei capelli non dipende da nessuna malattia.

La causa di questo colore particolare sarebbe semplicemente una carenza temporanea di melanina. Il bimbo si è guadagnato l’affetto di tutti ed è stato soprannominato “principe azzurro” dalle infermiere del reparto.

La mamma di Bence ha raccontato la storia del suo bambino mostrando le sue foto sui social e ciò gli ha procurato enorme successo sul web. Molti utenti dei social hanno voluto esprimere la propria opinione sul caso e la maggior parte ha associato i capelli bianchi all’albinismo, ma, ovviamente, conta ciò che hanno detto i medici.

Un campione del suo sangue è stato inviato in un centro specializzato di Budapest dove i medici avrebbero dovuto fare altre analisi per scoprire la motivazione esatta di questa bella particolarità. I media ungheresi, però, non hanno più dato notizie del piccolo Bence e dei suoi capelli.

Ciò che ha rassicurato i genitori è stata la certezza che il loro piccolo principe non avesse nessuna patologia e nessun problema grave.

Non è il primo caso di bimbo nato con i capelli bianchi e, sicuramente, non sarà l’ultimo. La consolazione è sapere che questa caratteristica non compromette la vita e la salute dei bambini!

bence capelli bianchi