Jana Coombs è una mamma americana che ha deciso di immortalare un momento di frustrazione del figlioletto alle prese con la didattica a distanza.
L’episodio è accaduto in Georgia, precisamente nella contea di Coweta, dove Jana vive con la famiglia, e mette in evidenza le difficoltà delle famiglie e, soprattutto, degli studenti costretti a svolgere didattica online.
Il pianto del bambino
Ecco cosa è accaduto.
Il bambino era al computer per svolgere la didattica a distanza e ha avuto un attimo di crollo emotivo perché avvilito dal non poter andare in aula con i propri compagni e dal dover seguire le lezioni dinanzi a uno schermo. Era il primo giorno di lezione online e scoraggiato dalle modalità di lezione a distanza, il piccolo ha chiesto alla mamma di tornare in aula.
Jana, che ha assistito alla scena, ha deciso di immortalarla e renderla pubblica con un post facebook.
Leggi anche: Coronavirus e bambini: dagli incidenti in quarantena agli effetti psicologici sui più piccoli
La motivazione della mamma
Ecco le parole di Jana, che ha spiegato alla CNN perché abbia deciso di condividere la foto:
Ho fatto quella foto perché volevo che le persone vedessero la realtà. […] L’istruzione è essenziale per questi bambini. Attraverso la socializzazione e l’esperienza pratica i bambini delle elementari imparano meglio.
Jana è mamma di 4 figli e ha evidenziato le difficoltà dei genitori i cui figli devono svolgere didattica a distanza. Ecco le parole della donna in merito:
Destreggiarsi tra le questioni di famiglia, avere un bambino in casa, ricevere 5.000 e-mail al giorno dagli insegnanti. Bisogna cercare di tenere il passo tra app, codici, piattaforme, collegamenti che non funzionano. Si corre da un laptop all’altro.
Nonostante ciò, però, Jana ammette di essere grata agli insegnanti per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo, nonostante le difficoltà di questa nuova modalità di insegnamento.
Leggi anche: Bambini e scuola: dal rapporto con gli insegnanti al rientro in classe al tempo del Covid-19
Le difficoltà della DAD
Lo sfogo di Jana riflette quello della maggior parte dei genitori che, soprattutto con bambini che frequentano la scuola primaria, deve riuscire a dividersi tra il proprio lavoro e le lezioni dei figli.
I provvedimenti adottati in tutto il mondo sono dovuti al pericolo rappresentato dalla scuola, potente veicolo di trasmissione di virus. Basti pensare alla quantità di virus influenzali che i nostri figli contraggono dal momento in cui iniziano a frequentare la scuola.
Nonostante ciò, però, i pediatri di tutto il mondo hanno più volte affermato quanto anche la didattica a distanza causi problemi ai bambini della fascia d’età della scuola primaria. Il pianto del bimbo protagonista di questa notizia ne è una prova.
Ecco la FOTO pubblicata da Jana, che è subito diventata virale.
Leggi anche: L’impatto del Covid-19 sulle famiglie: gravidanza, parto, quarantena e matrimoni rimandati