foto_bimbo_dorme

Bimbi e sonno: chi dorme di più non ingrassa

Dormire fa sempre bene, soprattutto quando si è ancora bambini. In particolare, pare ci sia una collegamento tra il sonno e il peso dei piccoli, tanto che chi dorme di più tende a non ingrassare e ad avere così un fisico più longilineo e asciutto.

A elaborare questa teoria sono stati gli studiosi dell’Università di Hong Kong, in Cina, che hanno analizzato ben cinquemila bambini di età compresa tra i cinque e i quindici anni.

Nello studio, pubblicato poi sulla rivista di ricerca medica Pediatrics, sono state analizzate le abitudini quotidane dei bambini, tra le quali l’alimentazione e il sonno. È emerso che i bambini che dormono meno tendono a essere più grassi rispetto a chi dorme di più.

Da questa analisi è venuto fuori quindi che i bambini dovrebbero dormire circa dieci, dodici ore a notte; durante l’adolescenza, invece, è preferibile fare un sonno di almeno nove ore.

Ma perché chi dorme poco ingrassa di più? Quei bambini analizzati dai cinesi che dormivano di meno, passavano il tempo da svegli stando seduti a studiare o a guardare la tv, o davanti al pc. Una vita sedentaria, dunque, che non permetteva loro di restare di certo in forma.

Gli studiosi di Hong Kong hanno inoltre specificato che il sonno perduto si può sempre recuperare: se durante la settimana non si rispettano le ore prestabilite, le si può recuperare durante le vacanze, o nel corso del fine settimana.

Non va dimenticato, poi, che dormire aiuta i bambini anche a ricordare meglio ed è un valido aiuto per allenare la memoria, decisamente importante nel periodo degli studi.