foto_bicarbonato_e_limone

Bicarbonato e limone: benefici ed effetti collaterali

Bicarbonato e limone

Indubbiamente avrete sentito parlare dei benefici che il bicarbonato ed acqua e limone, al mattino apportano, soprattutto al mattino, al nostro organismo. Ma esistono delle controindicazioni per il bicarbonato e limone in gravidanza? È consigliato o meno un limone al giorno? Vediamo insieme tutti gli effetti positivi e le eventuali pericolosità di bicarbonato e limone.

Bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio, meno noto anche con il nome di idrogenocarbonato di sodio o carbonato acido di sodio, oltre che essere utile e versatile nella pulizia della casa, costituisce anche un ottimo rimedio naturale per alcuni disturbi. Il bicarbonato di sodio altro non è che un sale bianco, molto fino, inodore, non infiammabile e solubile in piccole quantità. Le proprietà del bicarbonato sono molteplici e l’utilizzo primario del bicarbonato di sodio è per digerire: per questo molte donne usano il bicarbonato in gravidanza.

bicarbonato di sodio

Molte mamme in attesa sono solite lamentare problemi con gas e bruciore di stomaco. All’inizio di una gravidanza, infatti, il corpo inizia la produzione del progesterone, ormoni che ha effetti sul sistema digestivo, uno dei quali è il rallentamento della digestione. È dunque assolutamente normale accusare un gonfiore e spesso un profondo senso di disagio per ore dopo un pasto. È in questo caso che potete affidarvi ad un ottimo rimedio casalingo: il bicarbonato di sodio.

Bere bicarbonato è fondamentale per combattere l’acidosi che può verificarsi quando i reni non eliminano sufficiente acido presente nel corpo, oppure quando il corpo produce troppo acido, o ancora combattere il reflusso gastro-esofageo. Il bicarbonato di sodio, inoltre, è estremamente depurativo, specie se associato al limone.

Limone

Il limone è un fedele alleato del sistema immunitario, che favorisce la digestione e aiuta la pelle a mantenere benessere e lucentezza, oltre che essere una preziosa fonte di vitamina C, la più importante tra le vitamine, che sull’organismo umano ha effetti indubbiamente benefici. Soprattutto in caso di influenza e raffreddore, acqua tiepida e limone è estremamente consigliata, perché abbassa i livelli di istamina, ha forti effetti antiossidanti e aiuta l’organismo anche nella produzione di collagene, ovvero la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli.

Il limone è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza, utile anche come anti-cancro, in quanto contengono limonina e limonene, che limitano i danni cellulari da cui può derivare la formazione di tumori. La lista dei benefici acqua e limone è infinitamente lunga: per questo gli esperti consigliano, soprattutto a donne in gravidanza, di bere acqua e limone la mattina.

Molti ritengono anche che acqua e limone fa dimagrire. Si ritiene che questa sia una credenza popolare, in realtà tra i benefici limone c’è anche il fatto di perdere peso: i limoni costituiscono dunque anche ottimi rimedi per dimagrire. Bere acqua e limone per dimagrire è una recente scoperta: acqua calda e limone è un accoppiata vincente che, se associata ad un regolare esercizio fisico, aiuta a perdere peso sicuramente.

Acqua e limone

Vediamo insieme i benefici e gli effetti di acqua e limone, specie la mattina. Innanzitutto acqua tiepida e limone ha proprietà antisettiche, in quanto riduce il rischio di infezione dei vari tessuti, e bere acqua e limone ha un effetto disintossicante naturale per tutto il corpo, aiutando a purificare il corpo dalle tossine accumulate. Acqua e limone inoltre, aiuta il processo digestivo, prevenendo la stitichezza, e in casi di influenza, acqua tiepida e limone sviluppa e stabilizza la capacità immunitaria dell’organismo.

acqua e limone

Abbiamo detto che acqua e limone fa dimagrire: ma in che modo? Bere acqua e limone la mattina aiuta ad attivare il sistema digestivo, in quanto il limone contiene una importante quantità di fibra di pectina, che favorisce il rapido assorbimento dello zucchero nel sangue. Questa fibra, inoltre, serve anche a ridurre gli attacchi di fame: per questo, indirettamente, acqua e limone stimola perdere peso.

Bicarbonato

Pure il bicarbonato, cosi come il limone, soprattutto in casi di influenza è assolutamente consigliato: la mattina, a digiuno, bere acqua e limone con un cucchiaino di bicarbonato di sodio aiuta ad alcalinizzare il pH del sangue, evitando così l’insorgere e lo sviluppo di cellule tumorali che sembrano propense a svilupparsi in ambienti acidi. Acqua e bicarbonato fa digerire, aiutando in casi di gonfiori e reflusso acido.

Bere acqua e bicarbonato è anche consigliata in caso di predisposizione ai calcoli renali, poiché diminuisce i livelli di acido urico nel sangue. Il bicarbonato, avendo proprietà antinfiammatorie, è indicato anche contro le gengiviti e le affezioni del cavo orale, contro la congiuntivite. In caso di cistite, è consigliato bere acqua e bicarbonato massimo tre volte al giorno, per riequilibrare l’acidità dell’urina.

Un altro uso molto comune che si fa del bicarbonato, in materia di cosmesi, è lo scrub per il viso e corpo, in quanto tra gli effetti ha quello di tonificare la pelle e garantirle lucentezza e morbidezza. I benefici bicarbonato, dunque, cosi come gli effetti del limone, sono infiniti ed assolutamente utili: tuttavia non sono esenti da controindicazioni.

Effetti collaterali

Limone e bicarbonato sono un’accoppiata vincente per quanto riguarda la digestione, il processo depurativo, la prevenzione di tumori, essendo ottimi antiossidanti, e rimedi naturali per la cura dell’influenza, contribuendo pure a perdere peso. Esistono però controindicazioni ed effetti collaterali di limone e bicarbonato? Tra gli effetti collaterali del bicarbonato di sodio ci sono sete, crampi, gonfiore, vomito, nausea, stanchezza, sangue nelle urine, bruciore di stomaco, ipertensione ,inappetenza, ritenzione idrica: per questo è sconsigliata l’assunzione eccessiva e quotidiana di bicarbonato in gravidanza e in allattamento.

effetti collaterali

Le controindicazioni e gli effetti collaterali del limone si riferiscono soprattutto a chi soffre di infiammazioni gengivali, perché in questo caso il succo di limone potrebbe avere un’azione irritante: sarebbe meglio dunque bere acqua e limone, piuttosto che succo di limone.

Particolare attenzione nell’assunzione di limone devono prestare coloro che soffrono di insufficienze epatiche o che hanno patologie che ostacolano la capacità dell’organismo di trasformare l’acido citrico nel corso della digestione. E’ utile e consigliato bere acqua tiepida e limone, piuttosto che aggiungere il limone in acqua bollente: in quest’ultimo caso si rischia di compromettere le proprietà del limone dovute soprattutto all’azione della vitamina C.

Acqua calda e limone

Acqua calda e limone, dunque, ma non bollente: bere acqua tiepida e limone è un modo per disintossicarsi e rimineralizzarsi in maniera naturale. Approfondiamo i benefici e gli effetti per la salute dell’acqua calda e limone.

acqua calda e limone

Tra i maggiori effetti positivi di acqua calda e limone troviamo il miglioramento della digestione, diminuendo eventuali situazioni di acidosi. Utilizzate soprattutto acqua di rubinetto a temperatura ambiente o leggermente tiepida, scegliendo sempre limoni freschi, evitando il succo di limone già confezionato: piuttosto spremete voi stesse mezzo limone in un bicchiere e colmatelo con l’acqua tiepida.

Acqua e limone al mattino

È bene fare tutto ciò e bere acqua e limone la mattina, a digiuno. Il succo di limone ed acqua e limone al mattino stimola la produzione della bile da parte del fegato, necessaria nel corso della digestione, aiuta ad espellere le tossine accumulatesi nel tratto digerente. Acqua e limone al mattino ha anche un effetto depurativo e diuretico, aiuta l’organismo a liberarsi delle tossine e stimola la diuresi.

La vitamina C contenuta nel limone è fondamentale per avere una pelle splendente e la sua natura alcalina uccide alcune tipologie di batteri responsabili dell’acne: acqua e limone al mattino dunque ringiovanisce la pelle agendo dall’interno dell’organismo. Il limone ed il suo succo contengono inoltre anche ioni negativi che permettono di donare all’organismo maggiore energia durante la digestione, con la proprietà di stimolare il buonumore al mattino e di ridurre ansia e depressione.

Acqua limone e bicarbonato

Volendo potete coniugare insieme acqua limone e bicarbonato, creando un mix veramente efficace e benefico! Infatti la bevanda composta da acqua limone e bicarbonato è assolutamente benefica in quanto alcalinizzante, digestiva, depurativa, rimineralizzante, ma non è affatto un rimedio adatto a tutti. Chi soffre di pressione alta, ad esempio, è meglio che eviti l’assunzione di acqua limone e bicarbonato dato che il bicarbonato è comunque un sale e contribuisce inevitabilmente ad alzarla.

Bicarbonato per digerire

L’eccesso di ogni cosa, infatti, è sbagliato e talvolta può essere controproducente. Abbiamo visto che il bicarbonato ha moltissimi effetti benefici ma altrettante controindicazioni, soprattutto per chi sta portando avanti una gravidanza. Il limone, altrettanto, può avere effetti negativi in particolari circostanze.

bicarbonato per digerire

Limitate dunque il consumo di limone e bicarbonato per digerire, evitando di considerare bicarbonato e limone come “miracoli” risolutori dei vostri disturbi, ridimensionandoli a quello che in realtà sono: ottimi rimedi casalinghi con indubbi effetti benefici il cui abuso, però, è sbagliato, correndo il rischio di diventare nocivo.