Come preparare un biberon perfetto con il latte artificiale in polvere? Ecco qualche consiglio anti-spreco da seguire.
Come preparare al meglio il biberon
Durante il primo anno di vita, nel caso il latte materno non fosse disponibile, l’unica alternativa possibile per il bambino è quella del latte artificiale. A differenza di quelli vegetali, di mucca, asina o capra, infatti, solo questo tipo di composto riesce a contenere tutti i nutrienti necessari a un neonato. Il primo passaggio, fondamentale, è la sterilizzazione del biberon in cui metteremo il latte. Nel contenitore ancora caldo dobbiamo poi mettere l’acqua scaldata precedentemente. Il latte artificiale in polvere da aggiungere varia a seconda il dosaggio indicato sulla confezione, che tiene conto della quantità di acqua. Solo rispettando le proporzioni correttamente si potrà infatti ottenere un liquido dalla giusta composizione. Infine, basterà agitare acqua e latte in polvere per mischiare bene gli ingredienti e, prima di dare il biberon al bambino bisognerà controllare che il liquido sia a una temperatura idonea al consumo.
Il dosaggio perfetto per un biberon nutriente
Il latte in polvere, come abbiamo detto, contiene tutti i nutrienti necessari al corretto sviluppo del neonato. Per preparare un biberon perfetto, però, è necessario seguire in modo preciso le dosi per ottenere un liquido perfettamente miscelato. Per evitare di sbagliare è meglio essere provvisti di un dosatore con cui è facile prendere solo la quantità necessaria di latte in polvere, quella perfetta sia a livello nutritivo che per fattori di mescolamento, proprio come indicato sulla confezione. Se sappiamo che dovremo preparare il biberon anche fuori casa, arrivano in nostro soccorso dosatori perfetti da portare sempre con sè. Questi possono essere composti anche da tre scomparti, una soluzione ideale per avere, in uno spazio contenuto, il necessario per preparare un biberon perfetto.
Come evitare sprechi durante la preparazione del biberon
Per evitare sprechi durante la preparazione del biberon con latte artificiale in polvere basta avere qualche accortezza. Il dosatore è molto importante per avere sempre la quantità di latte in polvere necessaria a un biberon, ma non dimentichiamoci che, una volta messa la polvere nel biberon, dobbiamo controllare se vi sono residui all’interno del contenitore. Non solo in questo modo eviteremo sprechi inutili, ma ci assicureremo di aver utilizzato la dose precisa che avevamo misurato. Grazie al dosatore, soprattutto quelli portatili, potremo poi avere delle dosi pronte all’uso ovunque, con la giusta quantità e senza alcuno spreco.