foto_biberon_anticolica

Biberon anticolica Dr. Brown’s: come funziona

Biberon anticolica

Da anni moltissime multinazionali lanciano sul mercato prodotti sempre più innovativi e all’avanguardia che soddisfino le necessità di mamma e neonato, ma poche di queste fondano la propria attività su una solida ricerca scientifica e sul parere degli esperti. Quando però si tratta di coliche il problema è di considerevole importanza, visto che i neo genitori temono di non essere capaci e preparati a sedare il pianto del piccolo quando queste sopraggiungono in modo parecchio intenso e improvviso. La colica, per definizione, è un dolore addominale acuto accompagnato da un pianto disperato e inconsolabile, la cui causa principale è l’aerofagia, cioè la presenza di aria che viene ingerita durante una comune poppata sia al seno che col biberon.

Di recente, l’azienda americana Dr. Brown’s, top 3 brand a livello internazionale, che prende il nome dal medico che ha ideato e sperimentato il prodotto, ha lanciato sul mercato un funzionalissimo biberon anticolica, dotato di un sistema di valvole interno brevettato che fa entrare l’aria senza venire a contatto con il latte. L’aria infatti viene canalizzata nel biberon e raggiunge la zona proprio sopra il latte e non all’interno; il latte, sia materno che artificiale, fluisce attraverso la tettarella in modo costante, poiché l’aria che sta sopra crea una pressione positiva facendo si che la tettarella stessa non collassi, impedendo quindi l’eccessivo accumulo di liquidi nell’orecchio (responsabile di otiti recidivanti).

In questo modo il neonato si nutre in modo agevole, senza vuoto d’aria e senza ingestione di aria stessa, riducendo coliche, rigurgiti, e gas nell’intestino. Le valvole sono le uniche in commercio che eliminano sia il vuoto che le bolle d’aria che di solito si formano nel biberon; ciò garantisce all’aria di entrare dal bordo senza mai mischiarsi col liquido.

Uno studio accademico ha esaminato i livelli di nutrienti del latte somministrato con biberon. i risultati dimostrano che il biberon completamente ventilato, aiuta a ridurre la perdita di nutrienti importanti come la vitamina C, A, e E plus lipidi, nutrienti chiave per la salute del neonato. Inoltre i materiali che vengono usati sono del tutto sicuri perché privi di Bisfenolo-A, PVC e piombo.

biberon

Biberon

L’allattamento al seno è il gold standard per ogni neo mamma e ogni neonato e i benefici del latte materno su quello artificiale sono indubbi e ormai noti; la donna è in grado di produrre un alimento specie-specifico senza eguali che conferisce al piccolo tutti i nutrienti e le difese immuntarie di cui necessita per un corretto adattamento alla vita extra uterina. Qualora una donna fosse impossibilitata ad allattare (ad esempio la mamma di un neonato ricoverato in UTIN) può comunque tirarlo e somministrarlo attraverso il biberon.

Il biberon è un dispositivo che mima, per quanto possibile, l’allattamento al seno in tutte quelle situazioni in cui questo non è possibile. Ogni professionista sanitario e ogni donna devono sapere in egual maniera quali sono i benefici del latte materno rispetto a quello artificiale, ma l’ultima parola spetta comunque alla mamma. Ogni donna è libera di potere scegliere come alimentare il proprio bambino. Pertanto, la società non può farsi solo garante di mamme che allattano i modo naturale, ma deve studiare strategie che consentano di fornire prodotti in grado di assistere al meglio anche chi sceglie di usare il biberon o altri tipi di supporti alternativi, senza alcuna discriminazione.