foto bianca e bernie

Bianca e Bernie, una fiaba per bambini senza tempo

Le avventure di Bianca e Bernie: la storia

Le avventure di Bianca e Bernie è uno dei film Disney che ha riscosso maggiore successo. Si tratta di un classico Disney, che racconta una favola per bambini incentrata su due topi che cercano di salvare una bimba orfana tenuta prigioniera da Madame Medusa, una cacciatrice di tesori, all’interno della Palude del Diavolo. Dato il consenso ottenuto da questi personaggi e dalla loro storia, nel 1990 è stato fatto un sequel, Bianca e Bernie nella terra dei canguri. Questo capolavoro Disney trae ispirazione dai libri di Margery Sharp dai titoli Miss Bianca al Castello Nero, del 1959, e Le avventure di Bianca e Bernie, del 1962. Scopriamo dunque cosa racconta questa fiaba per bambini, e quali sono le filastrocche e le canzoni in essa contenute.

Bianca e Bernie: trama della storia per bambini

La storia di Bianca e Bernie è molto appassionante e racchiude diversi significati. Oltre ad essere un film d’animazione, questo classico Disney costituisce una favola per bambini che fa riflettere. Infatti parla della sofferenza di una bambina, che vive in un orfanotrofio e che sogna di avere una famiglia che la ama. Inoltre parla anche della possibilità di riscatto per i più deboli, come nel caso di Bernie, che grazie a Bianca può riuscire a dimostrare quanto valga davvero. Vediamo di seguito cosa ci racconta questa fiaba per bambini senza tempo.

La storia ha inizio a New York, nel celebre palazzo di vetro dell’ONU, dove esiste la Società Internazionale di Salvataggio, la S.I.S, di cui fanno parte topolini provenienti da tutti i Paesi del Mondo. Un giorno, nel corso di un incontro, il presidente di questa associazione annuncia a tutti il rinvenimento di un messaggio all’interno di una bottiglia. L’usciere Bernie viene incaricato di estrarre il foglio. Si scopre quindi che si tratta di una richiesta di aiuto da parte di una bambina di nome Penny. La bella Bianca, di cui Bernie è segretamente innamorato, dopo aver letto il messaggio decide di occuparsi del caso. Deve scegliere un compagno per questa sua avventura e, tra tutti, sceglie proprio Bernie. Penny è una bambina ospite di un orfanotrofio, l’istituto Morning Side. Ed è proprio da lì che i due roditori iniziano la loro ricerca per salvare la bambina. Incontrano un gatto di nome Rufus, il quale rivela loro che la bambina è stata presa da due persone, tra cui Madame Medusa, proprietaria del banco dei pegni. E’ qui che si recano i topolini per scoprire che fine abbia fatto la piccola Penny. A questo punto scoprono che la bambina è prigioniera di questa donna malvagia nella Palude del Diavolo. Per recarsi in quel luogo, Bianca e Bernie si affidano alle capacità di un albatross, il simpatico Orville, che riesce a portarli fino al luogo in cui è imprigionata la bimba. Il decollo di Orville fa paura ma diverte molto Bianca, mentre Bernie è decisamente terrorizzato. Gli intenti di Madame Medusa e del suo assistente, il malvagio Snoops, sono quelli di trovare un diamante in una grotta. Penny serve loro per entrare in quel luogo, essendo di corporatura piccola. La donna è molto malvagia, e non si preoccupa del fatto che la piccola abbia paura e voglia tornare al suo orfanotrofio. Dunque i due roditori si recano con la bambina nella grotta e la aiutano a cercare il diamante, così da poterla proteggere e salvare. Una volta avuto il diamante, Madame Medusa cerca di scappare lasciando anche Snoops nella palude, oltre alla bambina. Ma con l’aiuto di altri animali della palude, la piccola bambina riesce a tornare all’orfanotrofio. Il diamante finisce in un museo e la malvagia donna, con il suo assistente, sono nelle mani della giustizia. Per Penny arriva finalmente una famiglia pronta ad accoglierla e ad amarla.

Leggi anche: Il Re Leone: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

Filastrocche Bianca e Bernie, i testi più belli del film d’animazione

In Bianca e Bernie ci sono delle belle canzoni da imparare a memoria, come delle filastrocche. Si tratta di testi orecchiabili presenti in questa favola per bambini, in rima, che possono piacere ai più piccoli e che possono essere imparate con l’aiuto dei genitori. Di seguito vi riportiamo i testi di due canzoni presenti nel film d’animazione, uno dei classici Disney più amati.

Domani è un altro giorno

Io e te
per man ci prenderemo
in cammin ci metteremo
io e te
chi lo sa?
Se tra noi vivrà l’amore
nella gioia e nel dolore
chi lo sa?
Ma so già
che restandoti vicino
un unico destino
ci unirà
solo se
la vita insieme affronteremo
tanta gioia troveremo
se sei con me
l’arcobaleno
in cielo appare già
le nuvole fuggon via
e presto il sole splenderà
splenderà
ma che fa
se oggi qualche ombra il sole per un po’ oscurerà?
Che cosa fa?
Domani è un altro giorno
e la vita tutto intorno
rifiorirà
Domani tutto cambierà
tutto ci sorriderà.

C’è chi veglia su di te

Coraggio , tesoro
Devi vincere il tuo dispiacere
Anche sola non devi temer
C’è chi veglia su te
Non piangere amor
Scorda tutta l’angoscia che hai
Anche tu presto sorriderai
C’è chi veglia su te
Se con fede sempre tu pregherai
Presto tardi troverai
Chi tanta gioia ti darà e tua tutto il mondo sarà
Avrai tanto amor e il tuo sogno s’avvererà
Ora fatti coraggio tesoro…
…C’è chi veglia su te.

foto bianca e bernie disney

Leggi anche: Il Re Leone 2: fiaba per bambini, canzoni e curiosità

Canzoni di Bianca e Bernie: le più belle e il significato

In Bianca e Bernie ci sono diverse canzoni molto belle per i bambini, cantate da una voce narrante. Nei testi di queste canzoni sono presenti degli insegnamenti per i piccoli, sul valore dell’amicizia, del sostegno reciproco tra persone che si vogliono bene. Questo è ciò che ci dice il testo del pezzo Domani è un altro giorno della favola per bambini, davvero molto significativo. Molto importante è anche il significato del testo della canzone C’è chi veglia su di te, che è un’incitazione a superare il dolore nella speranza di un domani migliore.

Leggi anche: Robin Hood: i segreti sulla celebre storia per bambini

I video del classico Disney Le avventure di Bianca e Bernie

Bianca e Bernie, la favola per bambini, regala più di un brano musicale da ascoltare e cantare. Ci sono diversi video su questo classico Disney, che si possono far vedere ai più piccoli per fargli conoscere questa fiaba per bambini. Si tratta di pezzi del film di Bianca e Bernie e delle loro avventure per salvare la piccola Penny. In basso i video più belli sulla storia per bambini.

Leggi anche: Frozen, i segreti sul personaggio di Elsa

Bianca e Bernie nella terra dei canguri: il sequel

Dato il successo della favola per bambini Le avventure di Bianca e Bernie, Disney decide di dare vita ad un sequel. Si tratta della prima volta per un film di animazione della Disney. Bianca e Bernie nella terra dei canguri è un film del 1990. La storia è incentrata sempre sui personaggi di Bianca e Bernie. Anche questa volta i due topi devono correre in aiuto di un bambino, Cody. Quest’ultimo è prigioniero di un sanguinario bracconiere che è sulle tracce di una preziosa aquila in via d’estinzione. Dunque i due roditori della fiaba, appartenenti sempre alla Società Internazionale di Salvataggio, lavorano insieme ancora una volta per una nobile causa. Di seguito potete vedere il video.

Leggi anche: Fiabe per bambini: il gobbo di Notre Dame

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *