latte in gravidanza

Bere latte in gravidanza rende i figli più alti

Bere latte in gravidanza fa bene! Il latte consente di assicurarsi tanti nutrienti fondamentali per mamma e bambino! Un bicchiere di latte contiene: proteine; grassi e acidi grassi essenziali; carboidrati come il lattosio, che migliora la capacità di assorbire calcio e zinco e gli oligosaccaridi, che stimolano la crescita dei probiotici, minerali, calcio e fosforo in particolare e vitamine, come la A, la C, la D, la E, la K, l’acido folico e la riboflavina.

Ma, secondo uno studio, pubblicato sull’European Journal of Clinical Nutrition, da un gruppo di ricercatori statunitensi, islandesi e danesi, il latte non avrebbe effetti positivi solo sulla mamma e sulla crescita del feto, ma inciderebbe anche sullo sviluppo del bambino durante l’adolescenza. I risultati della ricerca hanno mostrato che, i figli delle donne che durante la gestazione hanno bevuto almeno 150 ml di latte al giorno, cioè poco meno di un bicchiere, sono diventati più alti rispetto ai loro coetanei.

I ricercatori hanno analizzato la crescita di 809 bambini nati in Danimarca tra il 1988 e il 1989, relazionandola al consumo di latte da parte delle loro madri durante la gravidanza. L’effetto sulla crescita è risultato non essere condizionato dal sesso del bambino. Gli scienziati hanno inoltre registrato in questi ragazzi livelli ematici di insulina più elevati durante l’adolescenza. Siccome l’insulina è l’ormone che controlla l’assorbimento degli zuccheri, i ricercatori ipotizzano che il consumo di latte in gravidanza, oltre a promuovere la crescita dei ragazzi, possa anche favorire una riduzione del rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

bere in gravidanza

Durante la gestazione il fabbisogno di proteine, ferro e calcio aumenta. Queste esigenze nutrizionali sono facili da soddisfare attraverso il consumo di almeno 3-4 porzioni di latte e derivati al giorno. La British Dietetic Association consiglia alle donne in dolce attesa di assumere ogni giorno 3 porzioni di latte e derivati da 180 ml, 150 g di yogurt o 25 g di formaggio. Il latte in gravidanza ha effetti positivi anche sull’organogenesi del bambino, favorisce lo sviluppo di ossa e denti e fa crescere ragazzi forti e sani.

Quindi che aspettate ad andare a bere subito un bel bicchiere di latte?