foto_calze_befana

Befana: alternativa ai dolciumi da mettere nella calza

Tutti i festeggiamenti volgono a termine, a chiudere in bellezza le lunghe vacanze natalizie ci pensa la befana che a bordo di scopa, è pronta a portare tante golosità e leccornie a tutti i bambini. Caramelle, cioccolate, e anche un pò di carbone è ciò che trovano nel classico dono appeso al caminetto il giorno dell’Epifania. Ma possiamo stare tranquille che tutte queste golosità, che specie i bimbi più ghiotti ingurgitano, non facciano male? Per accontentarli alla stessa maniera, è possibile prendere in considerare un’alternativa ai dolciumi da mettere nella calza. Vediamo di cosa si tratta.

Prima di metterla appesa al camino, la tradizione vuole che la calza della befana sia riempita a dovere con caramelle e dolcetti vari per la soddisfazione del palato dei piccolini. Ma se desideriamo che il bambino non mangi tutti questi zuccheri, possiamo senz’altro scegliere di riempirla in modo diverso. Considerato che basta poco per accontentarlo, il piccolo non farà di certo il muso lungo se all’interno della calza troverà al posto dei cioccolatini tanti piccoli giochi.

Allora non resta che mettere in moto un pò di inventiva, considerare quello che maggiormente piace al bambino, e recarsi in negozio per l’acquisto dei regalini giusti da infilare nella calza. Sarà opportuno optare per una calza di medie dimensioni dunque abbastanza capiente in cui poter mettere tanti piccoli oggetti per stimolare la curiosità del piccolino. Possiamo ad esempio introdurvi dei piccoli gessetti colorati, dei colori a spirito o pastello, dei peluche raffiguranti Frozen (vedi anche: Frozen 2 si farà: anticipazioni sul futuro di Elsa e Anna) o altri simpatici beniamini dei cartoni animati. Più cose mettiamo più grande sarà il loro stupore!

Consigliamo di riservare lo spazio della punta della calza per il dono che siamo certe farà la felicità del bambino, di modo che l’effetto sorpresa sia assicurato. Il resto dello spazio, lo si può riempire con della plastilina, oppure delle macchinine o dei portachiavi della squadra del cuore per i maschietti, mentre per le femminucce delle saponette di varie forme e profumazioni oppure dei trucchi giocattolo.

Anche i puzzle o giochi come la battaglia navale in formato mini, ci aiuteranno a rendere la calza della befana ancor più voluminosa. Dunque, se desideriamo optare per una calza salutare e a contenuti di grassi zero, non ci resta che questa alternativa ai classici bonbon.