foto_battesimo

Battesimo: i documenti necessari

Prima di concordare con il parroco la data del Battesimo per il bambino, è bene avere a disposizione tutti gli incartamenti necessari e richiesti specificatamente presso la Chiesa appartenente nella quale si svolgerà il solenne Sacramento. Ma di quali documenti si tratta?

La parte burocratica di ogni rito è quella più noiosa tuttavia indispensabile per ottenere il consenso alla celebrazione del Battezzando. Ogni parrocchia, in linea di massima richiede ai genitori del piccolo che si appresta a ricevere il sacramento gli stessi documenti, per poi passare solo in un secondo momento a fissare la data in cui il Santo Battesimo potrà avere luogo.

Ma quali sono i documenti necessari per il Battesimo del bambino? Si tratta essenzialmente di 3 tipi di documento, eccoli elencati di seguito:

  1. la domanda di richiesta del Battesimo che contiene tutti i dati anagrafici del piccolo e generalmente consta di un modulo prestampato e messo a disposizione presso l’ufficio parrocchiale della Chiesa in cui si intende battezzare. Non tutte le parrocchie lo hanno già pronto dunque in tali casi è necessario avere un incontro con il parroco e fare richiesta;
  2. il certificato di nascita del bambino con annotazione della maternità e paternità. Questo documento lo si può facilmente reperire presso il Comune di residenza della propria città e dove il bambino è stato registrato alla nascita;
  3. l’attestato di idoneità del padrino e della madrina è il documento più importante e che sarà richiesto con tutta sicurezza dalla circoscrizione ecclesiastica, pertanto è necessario averlo a disposizione sin da subito. Tale attestato, dovrà certificare che padrino e madrina scelti, abbiano ricevuto entrambi il sacramento della Cresima fondamentale per espletare le figura richieste. Si ricorda, inoltre che il padrino e la madrina, dovranno esser scelti con cura ed attenzione perché saranno fondamentali durante il percorso di crescita del bambino ed onde evitare problemi e difficoltà burocratiche, è bene che le persone designate per questo ruolo così importante, non siano conviventi oppure sposati solo con rito civile, separati, divorziati od al secondo matrimonio.
 " data-cycle-speed="750" > foto_battesimo battesimo battesimo vestitino documenti neonato
<
>