foto_bimba

Barbara significato e onomastico del nome

Barbara significato

Barbara è un nome italiano andato un po’ in disuso negli ultimi anni. Non molti genitori scelgono di chiamare così le loro bimbe, al contrario del passato: negli anni passati il nome Barbara era molto utilizzato. Questo nome cosa vuol dire? Barbara deriva dalla parole greca “Barbaros”, che vuol dire “balbuziente, che non sa parlare”. Proprio barbari venivano chiamate infatti le popolazioni provenienti dal nord Europa che non conoscevano la lingua latina e greca.

Barbara

Barbara è un nome che negli ultimi anni è leggermente in disuso. Ci sono in tutta la penisola circa 120.000 donne che si chiamano così, ma la maggior parte di esse è adulta. Infatti negli ultimi anni poche neonate sono state chiamate così. Nel 1999 ancora il nome era abbastanza utilizzato: era infatti al 103° posto nella classifica dei nomi più popolari.

Nel 2015, quindi 16 anni dopo, è sceso di molte posizioni. È risultato infatti al 250° posto nella classifica dei nomi più utilizzati. Davvero pochi genitori scelgono questo nome. Mentre nei primi anni 2000 più di 300 bambine ogni anno venivano chiamate così, dal 2002 in poi si è scesi a 200, per arrivare nel 2008 a poco più di 200. Nel 2014 solamente 89 bimbe sono state chiamate così e nel 2015 90.

barbara significato

Barbara onomastico

L’onomastico delle donne che si chiamano Barbara si festeggia il 4 dicembre. Santa Barbara è davvero molto popolare in quanto è la protettrice dei Vigili del Fuoco e per questo motivo è molto amata e venerata. Della vita di Santa Barbara esistono davvero tantissime leggende.

Per questo motivo si pensa che la sua stessa esistenza sia una leggenda e che quindi Santa Barbara non sia mai esistita. Secondo una delle varie leggende Santa Barbara fu intrappolata in una torre da suo padre, un uomo pagano, e proprio lì si convertì al cristianesimo.

La ricorrenza di Santa Barbara è stata persino cancellata dal calendario romano generale nel 1969 a causa proprio dei dubbi sulla sua esistenza.