foto_culla

Il bambino non vuole dormire nella culla: è normale?

I neonati nei loro primi mesi di vita dormono solitamente nella culla. Nonostante ciò alcuni genitori riscontrano diverse difficoltà nel far addormentare i loro bimbi nella culla. Capita spesso che il bimbo una volta posizionato nella propria culletta inizi a piangere, non dorma o si svegli spesso. Il piccolo sembra non voler in alcun modo dormire dentro la culla. Nelle braccia dei genitori invece prende sonno molto più velocemente e non piange. Perché avviene tutto ciò? È assolutamente normale che il piccolo faccia fatica ad addormentarsi dentro la culla e spesso pianga. Scopriamo perché.

Nei primi mesi di vita i neonati hanno molto bisogno di contatto umano. I neonati si tranquillizzano al contatto pelle a pelle con i genitori. Quando vengono abbracciati e cullati si sentono protetti e riescono a prendere sonno più facilmente senza piangere e lamentarsi. Il contatto con mamma e papà ricrea infatti quelle sensazioni che il piccolo ha già vissuto all’interno del grembo e che lo fanno quindi sentire a casa.

Le sensazioni che il neonato prova quando viene cullato e abbracciato dai genitori sono di profondo benessere. Il calore che un altro corpo è in grado di dargli viene avvertito dal bambino che ne trae beneficio e riesce ad addormentarsi perché più tranquillo e sereno.

Il piccolo non dorme nella culla: la soluzione

Alcuni genitori ritengono che sia sbagliato far addormentare il bambino nel lettone e preferiscono lasciarlo nella culla nonostante pianga spesso. Il co-sleeping ha pro e contro: se si usano le dovute precauzioni è una pratica che dà molti benefici al bambino e permette ai genitori di coccolarlo anche durante la notte. Bisognerebbe stare molto attenti a non schiacciare o soffocare il bambino. Per far sì che non avvengano queste tragedie si può optare per la culla da attaccare al letto.

La culla “next to me” è comodissima perché permette ai genitori di tenere il bimbo sempre vicino senza alcuna barriera e quindi di poterlo coccolare in caso di pianto. Inoltre impedisce che il piccolo venga schiacciato o soffocato perché le coperte non sono le stesse del lettone.

In questo modo il piccolo dormirà nella sua culla ma sempre accanto a mamma e papà! In questo modo il neonato non si sentirà solo e capirà di aver vicino i genitori, dormendo così sonni tranquilli e profondi!