Il bambino sarà destro o mancino? Come scoprirlo in gravidanza

Quando si aspetta un figlio, si cerca sempre di scoprire quale sarà il suo sesso. Basta un dettaglio, una piccolezza per aprire il toto-scommesse tra genitori ed amici. Esistono anche moltissimi giochini ed indovinelli per tentare di sapere con largo anticipo se si tratta di un maschietto o di una bella femminuccia. Forse non è noto che oltre il sesso, potete venire a conoscenza già dal secondo mese di gravidanza anche della mano con la quale scriverà il piccolo. Sarà destro o mancino?

Sarà destro o mancino? Scoprilo al secondo mese di gravidanza

Secondo uno studio internazionale coordinato dai ricercatori dell’Università olandese di Radbound, e pubblicato dalla rivista Biological Psychiatry, già al secondo mese di gravidanza l’embrione nel grembo inizia a presentare visibili e ben distinte asimmetrie tra destra e sinistra.

A quanto riporta Ok Salute e Benessere, proprio a queste asimmetrie corrispondono funzionamenti diversi legati a geni di sviluppo. Gli esperti olandesi sono giunti a capire che i movimenti si rifanno ad una asimmetria nella crescita del sistema nervoso. Quindi il piccolo sarà destro se la parte sinistra del cervello è quella predominante; al contrario, sarà mancino se la parte destra dell’encefalo è quella sovrastante. Quest’ultimo caso è più raro.

Già studi precedenti avevano tentato di dare una spiegazione scientifica ai movimenti nel feto – ben evidenti e manifesti – di una mano rispetto all’altra a partire dall’ottava settimana, ma non erano arrivati a definire con certezza se il piccolo sarebbe stato destro o mancino.

Scoperte anche le basi della schizofrenia

Con questa indagine, invece, si è giunti alla suddetta conclusione. E non solo: gli esperti hanno anche scoperto che tra i geni che guidano questa differenza di sviluppo, ce ne sono alcuni direttamente correlati alla schizofrenia. La ricerca olandese, allora, è anche utile per risalire alle basi di questa malattia psichiatrica.