foto_peluche

Bambino allergico agli acari? Congelate i peluche

A quante di voi sarà capitato di dover aiutare i vostri figli a riprendersi da furiosi attacchi di tosse, di lievi crisi asmatiche, o di reazioni allergiche più o meno gravi? Forse però non sapete che molto spesso le cause di questi fastidiosi sintomi sono nascoste in casa, ad un passo da voi e dai vostri bambini. A tal proposito, è certamente curiosa, nonché quasi geniale, l’idea di Francesca Puggioni, pneumologa dell’ospedale Humanitas di Milano, che ha enunciato una serie di consigli per evitare che i vostri figli siano infastiditi da polvere ed acari, molto spesso depositati nei peluche con i quali giocano. La soluzione? Congelarli.

Proprio cosi: mettere anche solo per una notte in freezer il pupazzetto di stoffa, immancabile nelle case quando si hanno bambini, fa si che gli acari depositatisi scompaiano, e i più piccoli allergici a questi fastidiosi parassiti respireranno meglio per circa un mese. I genitori devono infatti considerare come la casa sia depositaria di di un circolo d’aria che può danneggiare i bambini asmatici o allergici: tappezzeria, tende, tappeti, animali domestici ma anche impianti di condizionamento, possono nascondere parassiti nocivi.

Si pensi agli impianti di ventilazione. Questi hanno dei filtri dove possono depositarsi sostanze tossiche, muffe od allergeni. Per questo è fondamentale effettuare una pulizia periodica ed utilizzare eventuali filtri antipolline“, consiglia la dottoressa Puggioni, che continua : “E’ fondamentale rivolgersi al medico specialista, all’allergologo, oppure allo pneumologo, e descrivere loro le nostre giornate, gli ambienti che viviamo“.


Leggi anche: Acari della polvere, quante volte cambiare le lenzuola del bambino


Allergeni e muffe dannose, cosa è necessario fare

Una volta individuati i parassiti nocivi, cosa è necessario fare? La dottoressa risponde come non è necessario sconvolgere la propria vita, aumentando a dismisura le pulizie fino allo sfinimento, ma bisogna stare attenti a piccoli accorgimenti: ” è utile spruzzare degli spray anti-acaro e lasciarli agire per alcune ore, spolverare con panni umidi per essere sicuri di debellare gli acari della polvere, sbattere bene all’aria i cuscini del letto e del divano, congelare i peluche dei vostri figli per liberarli dagli acari per circa un mese“.