foto_pancione

Gravidanza, bambino agitato prima del parto: cosa significa?

Bambino agitato prima del parto

Quando si avvicina il momento del parto ogni mamma è ansiosa di conoscere il proprio bambino. Le ansie di una mamma che si avvicina alla data prevista per il parto sono tante, tantissime… Si spera che tutto vada per il meglio e che il bambino nasca sano e forte. La mamma fa attenzione ad ogni piccola cosa, ad ogni piccolo movimento. Tante mamme si chiedono come mai qualche settimana prima del parto il bambino si muova molto di più e appaia più agitato del solito. Come mai avviene questo?

Il bambino nelle ultime settimane di gravidanza cresce moltissimo. I suoi movimenti di conseguenza si sentono molto di più perché il feto è più grande. Il piccolo qualche settimana prima del parto cerca di mettersi comodo per prepararsi all’uscita e per questo si muove molto: deve trovare la posizione ideale.

Non c’è da preoccuparsi se si sente molto il neonato: i movimenti fetali sono sempre segnale di benessere del feto. Il piccolo dando segni di vita ci dimostra che sta bene e di conseguenza che non dobbiamo preoccuparci se si fa sentire anche più del solito.

Di solito si sente dire che nelle settimane precedenti al parto il bambino non si muove molto. In realtà non è così: il piccolo continua a muoversi fino al travaglio e anche più rispetto ai mesi precedenti. È infatti opportuno continuare a monitorare i movimenti del feto e se si sentono poco o niente è consigliato rivolgersi ad un ginecologo o andare al pronto soccorso.


Leggi anche: Gravidanza, 9 cose da sapere sui calci del bambino nella pancia


Niente paura quindi se il vostro piccolo terremoto si fa sentire: è tutto normale.

Questi movimenti molto forti del neonato portano anche ad avere alcuni piccoli dolori. Negli ultimi giorni proprio a causa del peso e dei movimenti agitati del bambino si sente mal di schiena, necessità di andare al bagno più spesso e pressione sull’utero. Questi sono segnali che presto il piccolo verrà al mondo!