Uno dei giochi preferiti dai bambini sono le costruzioni. Assemblare pezzi colorati tra loro, costruire palazzi e case e poi distruggerli e ricominciare da capo, piace davvero molti ai più piccoli. Alcuni bambini poi sono davvero appassionati di costruzioni, tanto da passare quasi tutto il loro tempo nel giocare così. Secondo un recente studio, chi da bimbo ha questa passione, da adulto avrà una propensione per le materie scientifiche e quindi un futuro nel mondo della scienza. A dimostrarlo è una ricerca proveniente dagli Stati Uniti, che ha scoperto una correlazione tra passione per le costruzioni e propensione per le materie scientifiche.
Lo studio, portato avanti dall’Università del Colorado a Boulder e dal Carleton College nel Minnesota e pubblicato su Geosphere, ha scoperto una correlazione tra le due cose. Le costruzioni aiutano il bambino a sviluppare abilità di tipo spaziale che gli saranno molto utili in materie come la matematica, la fisica e la tecnologia. Per questo motivo i bambini che da piccolini amano giocare con le costruzioni, da grandi saranno portati ad andare bene nelle materie scientifiche.
Costruzioni e abilità spaziali: il test dei ricercatori
Per portare avanti la ricerca, gli studiosi hanno sottoposto ad un test gli studenti di geologia. I test hanno coinvolto 345 universitari che hanno dovuto eseguire il questionario. I ricercatori hanno chiesto agli studenti di ruotare mentalmente delle forme o visualizzare una sezione traversale e poi rispondere alle domande a riguardo.
Gli studiosi hanno poi chiesto agli universitari di rispondere ad alcune domande personali, come i giochi con i quali giocavano da bambini.
Gli studenti che hanno ottenuto risposte più alte nel test sono proprio quelli che alla domanda su quali giochi utilizzassero da bambini hanno risposto “le costruzioni”. Chi da piccolo giocava a costruire case e palazzi, da grande ha avuto una migliore abilità di tipo spaziale.
I risultati del test sono stati molto diversi tra loro: il compito peggiore ha ottenuto il 6% di risposte esatte, quello migliore il 75%. Secondo i ricercatori bisognerebbe quindi inserire alle elementari materie che possano migliorare le abilità di tipo spaziale per portare tutti gli studiosi su un livello simile.
Secondo Anne Gold, una delle autrici dello studio, il cervello è malleabile e per questo motivo attraverso la giusta istruzione si possono migliorare le abilità spaziali.
I giochi durante l’infanzia giocano comunque un ruolo fondamentale nello sviluppo di alcune abilità. I maschi, che più hanno utilizzato le costruzioni da piccoli, hanno ottenuto un punteggio migliore rispetto alle coetanee donne.