Con il caldo il bimbo non mangia? 3 consigli pratici per stimolare l’appetito

È arrivato ufficialmente il caldo, un bel problema per molti bambini soprattutto quelli inappetenti. D’estate la parola d’ordine in cucina è fantasia, indispensabile per creare cibi sfiziosi e nutrienti che attraggano i piccoli più esigenti, ma è importante non trascurare il fattore idratazione, fondamentale con le temperature elevate. Se anche tuo figlio fatica a mangiare quando le temperature iniziano ad alzarsi, ecco qualche consiglio per pasti gustosi a prova d’estate.

Cosa fare se il bambino non mangia per il caldo

Con il caldo sempre più opprimente molti bambini trovano faticoso mangiare, soprattutto se già a temperature “normali” tendono a preferire pasti limitati. Spesso per aiutare i più piccoli a mangiare anche d’estate basta adeguare il menù a questo periodo dell’anno, prediligendo cibi freschi da offrire a intervalli regolari. Anche cercare di rinfrescare il bambino può aiutare a regolarizzare il suo senso di fame: sono perfetti i bagnetti tiepidi (non freddi!) e i pomeriggi in piscina possono favorire la regolazione della temperatura corporea e, conseguentemente, l’appetito.

Pasti anti-caldo per far mangiare i bambini d’estate

Cosa è meglio offrire quindi ai bambini che rifiutano categoricamente i pasti? Anche i più restii non riusciranno a rifiutare un gelato: l’ideale sarebbe puntare su prodotti artigianali, ma anche su quelli creati in casa con frutta e yogurt congelati e frullati. La frutta, inoltre, è un must nei pasti anti-caldo, soprattutto quando si parla di prodotti di stagione da offrire in una gustosa macedonia. Anche i pomodorini ciliegino sono un ottimo snack rinfrescante da offrire come merenda d’estate. Per convincere i più piccoli a mangiare non c’è niente di meglio di pasti freddi o di insalate di riso e pasta, perfette per essere create combinando la verdura preferita dei più piccoli, aggiungendo formaggi o tonno per creare un piatto sfizioso e bilanciato.

Bevande fresche e gustose per sfidare il caldo

Con il caldo è molto importante bere, anche quando non si ha sete. Le borracce termiche, in cui tenere l’acqua rigorosamente a temperatura ambiente, non deve mai mancare per offrire al bambino una bevanda da sorseggiare spesso e in poca quantità. I frullati, poi, sono degli ottimi compromessi per dare ai più piccoli degli elementi nutritivi e per dissetarli: l’ideale sarebbe prepararli con latte e frutta sfiziosa, come anguria, pesche oppure melone. Anche il latte vegetale, soprattutto quello di mandorla che è nutriente e molto digeribile, è una bevanda perfetta per far bere i bambini e, allo stesso tempo, offrirgli minerali preziosi come il magnesio.