foto_bambino_compiti

Bambini e compiti: il metodo migliore per studiare

È forse uno dei metodi più vecchi, ma resta ancora il più efficace ed ora a confermarlo ci pensa anche la scienza. Stiamo parlando del metodo migliore per studiare che, secondo gli esperti dell’Università di Montreal, è quello di ripetere la lezione a voce alta.

Pubblicato sulla rivista scientifica Conscoiusness and Cognition, il recente studio ha dimostrato che leggere a voce alta il testo del libro di scuola o gli appunti presi è il giusto modo per imparare, meglio ancora se lo si legge davanti ad un’altra persona.

Per arrivare a questo risultato, gli studiosi hanno diviso bambini e ragazzi in quattro gruppi, invitando loro a imparare una lista di parole in quattro modi diversi: i primi in silenzio, ripetendo nella propria mente, i secondi sempre in silenzio ma muovendo le labbra per leggere la parole, il terzo gruppo leggendo le parole ad alta voce e il quarto leggendo in presenza di una terza persona.

Ad imparare meglio sono stati i ragazzi del quarto gruppo, mentre i peggiori quelli che avevano ripetuto la lista in silenzio, solo nella propria mente. Dunque, l’ultima ricerca ci invita ad ascoltare i nostri bambini durante il ripasso di lezioni importanti, che possono spaziare dalla storia alla geografia, passando per l’italiano e le scienze.

Stare a sentire i bambini e i ragazzi ripetere può rivelarsi un aiuto fondamentale, capace di invogliare il piccolo a studiare e ad apprendere maggiormente.

Se invece il bambino non sembra per niente interessato a voler andare a scuola, cliccate qui per scoprire come far capire l’importanza dello studio.