Bambini: consigli e rimedi contro l’insolazione

Il sole ha i suoi numerosi benefici se preso con le dovute attenzioni infatti una esposizione eccessiva ed irresponsabile può comportare rischi per la salute molto seri come quelli prodotti dalla così nota insolazione. Vedremo di seguito quali sono i consigli ed i rimedi contro l’insolazione nei bambini.

L’insolazione causata dal troppo sole determina un elevato innalzamento della temperatura corporea accompagnato da brividi e senso di malessere generale che può nuocere addirittura ad alcune funzioni vitali dell’organismo. La febbre è uno dei sintomi principali dell’insolazione che può nei casi più seri raggiungere i 40 gradi e mettere duramente a rischio la salute, soprattutto quando a pagarne le spese sono i bambini.

La durata di questo particolare fenomeno dovuto da uno scorretto ed eccessivo utilizzo dei raggi UVB, è proporzionale al tempo di esposizione al sole per cui più saranno le ore in cui il bambino ha trascorso senza alcuna difesa al sole, più tempo sarà necessario perchè guarisca dall’insolazione.

I consigli e i rimedi da prendere bene in considerazione per una corretta esposizione alla luce solare senza rischi sono:


Exit mobile version