foto_latte

I bambini che bevono latte scremato sono più in sovrappeso

Il latte scremato ha meno calorie e meno grassi e per questo motivo spesso è scelto dai genitori per farlo bere ai loro bambini. Nonostante contenga meno grassi e calorie, il latte scremato potrebbe non ottenere lo scopo che si prefissa. Infatti i bambini che bevono latte scremato sono più inclini a diventare obesi secondo quanto rivelato da uno studio. Lo studio è stato svolto da un gruppo di ricercatori canadesi ed è stato pubblicato su American Journal of Clinical Nutrition.

Lo studio ha scoperto che i bambini che bevono latte intero sono più magri di quelli che bevono latte scremato, nonostante quello intero abbia più grassi. I ricercatori hanno preso in considerazione 2.745 bambini dai 2 ai 6 anni. Gli studiosi hanno calcolato l’Indice di massa corporea (BMI) dei bambini e hanno controllato i livelli di vitamina D nel sangue.

I risultati hanno stupito i ricercatori. Infatti i bambini che bevevano latte intero avevano un indice di massa corporea di 0.72 unità minori rispetto ai bambini che invece bevevano latte scremato con solo 1 o 2% di grassi. Per quanto riguarda la vitamina D i bambini che bevevano latte intero una sola volta al giorno avevano livelli uguali o più alti rispetto ai bambini che bevevano fino a 3 tazze di latte scremato al giorno.

Ecco perché il latte scremato fa ingrassare di più

Anche un altro studio statunitense ha trovato una correlazione tra il latte intero e quindi pieno di grassi, e un BMI minore. Questo studio ha analizzato 10.700 bambini: molti di quelli che bevevano latte scremato sono stati trovati in sovrappeso. Secondo alcuni studiosi questo avviene perché i bambini che bevono latte grasso poi si sentono pieni e non fanno altri spuntini altamente calorici.

Anche la vitamina D è molto importante per i bambini. Infatti questa vitamina aiuta ad assorbire il calcio. Recenti studi hanno scoperto che la vitamina D ha un ruolo molto importante anche nella prevenzione di malattie croniche.

La vitamina D si assume attraverso l’esposizione al sole, ma i bambini non possono essere esposti troppo al sole. Per questo motivo si deve provvedere con l’alimentazione. Nel latte intero ci sono livelli di vitamina D molto più alti rispetto a quello scremato.

Ma allora quale latte scegliere per i bambini? In passato si consigliava di dare latte ai bambini fino a 5 anni 2-3 volte al giorno. Adesso invece si consiglia di farlo bere fino ai 2 anni.

Nei primi anni di vita il latte è molto importante perché dà un apporto di vitamine, calcio e grasso. Come ha dimostrato lo studio, il latte a basso contenuto di grassi non serve a non aumentare di peso. Per questo motivo è meglio scegliere un latte intero.