foto_neonati_dormiglioni

Bambini appena nati: come comportarsi

Bambini appena nati

Siete appena diventati genitori, e ritrovarvi con un neonato in casa, una nuova creatura, vi emoziona ma allo stesso tempo spaventa. Nuove responsabilità, nuove attenzioni, una nuova vita: i bambini appena nati portano, inevitabilmente, a tutto questo. E allora come affrontare i primissimi momenti di convivenza con i neonati? Cerchiamo di rispondere alle domande che più vi ponete quando vi rapportate con i bambini appena nati.

Neonati

Probabilmente la prima cosa che vi colpirà dei neonati è la loro pelle, non rosea e morbida, ma ancora violacea e “macchiata”. Le macchiette rosse neonato, però, non devono assolutamente spaventarvi, anzi: le macchiette rosse neonato e l’apparente pelle secca neonato sono manifestazioni cutanee assolutamente temporanee e transitorie.

Neonato

Quasi sempre lo strato superficiale dell’epidermide dei bimbi neonati si presenta secca, soprattutto nelle mani e nei piedi. Il piccolo appena nato presenta questa secchezza che è determinata dal brusco passaggio che avviene al momento del parto, quando il neonato passa dal contatto della pelle con l’atmosfera, ambiente più secco del liquido amniotico dove il corpo del neonato era immerso fino a poco prima.

neonati

Le foto di neonati, inoltre, spesso presentano buffe orecchie a sventola neonati. Anche in questo caso le orecchie a sventola neonati rappresentano un disturbo molto comune: si tratta di una semplice imperfezione, che, una volta che i neonati crescono, tendono ad assumere una forma più regolare.

Se le orecchie a sventola neonati sono appena accennate non c’è di che preoccuparsi; nel caso in cui il problema, anche dopo la crescita del neonato, persista, è necessario intervenire, rivolgendosi ad un esperto.

Bambini neonati

Cosa c’è da sapere riguardo i primi giorni di vita dei bambini neonati? Che cosa fare se piange? E se non dorme? Le domande, e le paure, sono molte, ma la prima regola fondamentale è vivere serenamente i primi giorni di convivenza con i neonati.

Osservandoli, probabilmente, li vedrete strani, diversi: la conformazione fisica del neonato nei primi giorni di vita è in costante mutamento, quindi come le macchiette rosse neonato, cosi anche la testa dei bambini neonati cresce e cambia, perché le ossa del cranio non sono ossificate. Per questo cercate di maneggiare con cura il capo del neonato, che va accarezzato con delicatezza.

bambini piccoli

Inoltre è fisiologico che nel neonato durante i primi giorni di vita ci sia un calo di peso dovuto al fatto che il bambino ancora non introduce latte materno. Capiterà poi a tutti i bambini neonati di starnutire durante i giorni di vita: gli starnuti neonati sono assolutamente normali, ed hanno lo scopo di liberare il nasino dalla eventuale presenza di micro-particelle estranee: è molto raro, dunque, che si tratti di raffreddore.

Uno dei dubbi che più affligge le neo mamme è: si può far uscire il neonato? Indubbiamente uscire fa molto bene, sia alla mamma che ai neonati: la passeggiata farà rilassare entrambi, e i bambini neonati hanno bisogno di cominciare ad abituarsi all’aria esterna. Ricordatevi, però, di far uscire il neonato solo quando ve la sentite, e che il piccolo va coperto come la stagione richiede, né più né meno: evitate, quindi, anche di coprirli troppo.

Immagini bambini

Navigando in rete vi sarà sicuramente capitato di sfogliare immagini di bambini piccoli, foto di neonati appena nati, e ritratti di neonati bellissimi. Ma cosa può comportare la condivisione di foto di bambini appena nati, pratica diffusa soprattutto tra le mamme vip?

Ricordatevi, nel momento in cui decidiate di pubblicare online foto di neonati, che queste possono essere visibili a chiunque navighi ed abiti il mondo della rete: rischiate cosi di dare in pasto alle migliaia di persone che quotidianamente girano sul web le immagini dei vostri figli.

foto_bimbo_cellulare

Nei primissimi mesi di vita, il consiglio è di evitare la pubblicazione di foto di un bambino appena nato, ma piuttosto se proprio volete condividerlo sui social, cercate di ritrarne un dettaglio: la manina, piuttosto che la scarpina, o la schiena.