foto_bagnetto

Bagnetto: quanto tempo aspettare dopo la poppata

Il bagnetto è un momento delicato che va fatto con molta attenzione e dedizione: l’acqua deve essere calda al punto giusto e anche il momento deve essere quello adatto per evitare che il piccolo pianga a causa della fame o della stanchezza. Molte mamme sono solite fare il bagnetto dopo la poppata: si può fare tranquillamente o c’è un tempo da dover aspettare prima di immergere il piccolo? Vediamo allora se è possibile far subito il bagnetto dopo la poppata o se c’è un lasso di tempo da attendere prima di poter lavare il neonato.

Molti genitori hanno paura che l’acqua possa provocare la tanto temuta congestione e tendono quindi a fare il bagnetto al piccolo prima di mangiare, spesso dopo che il bambino si è appena svegliato e vorrebbe allattare. Se il neonato ha fame, e quindi è già nervoso, il contatto con l’acqua lo farà agitare ancora di più e piangerà per tutto il tempo, rendendo il bagnetto un vero e proprio inferno.

Il momento adatto per allattare è proprio dopo la poppata, quando il piccolo ha la pancia piena ed è rilassato.

Il pericolo della congestione esiste quando l’acqua è fredda, poiché il sangue affluisce in gran parte nell’intestino e con la temperatura dell’acqua troppo rigida potrebbe non irrorare il cervello. L’acqua nella vasca di casa è però calda, solitamente sui 37° e non esiste perciò il problema della congestione.

Non c’è bisogno di aspettare nessun tempo: il piccolo si può lavare subito dopo averlo allattato perché non esiste nessun pericolo.


Leggi anche: Bagnetto neonato, perché non va mai usata la spugnetta


Dopo la poppata il neonato sarà più rilassato e il bagnetto sarà un momento piacevole dove oltre a lavare il proprio piccolo, si può giocare e coccolarsi. Solitamente il bambino viene lavato la sera, dopo l’ultima poppata: l’acqua contribuirà a rilassarlo e a conciliare il sonno.