foto_bacio_coppia

Baciarsi al mattino allunga la vita: lo dice la scienza

Baciare al mattino il partner allunga la vita

Come vivere di più? Basta baciare il partner al mattino! Ebbene sì, baciarsi appena svegli fa bene al cervello ma soprattutto al fisico. È una sorta di toccasana che ha effetti immediati sulla giornata ma pure sulla vita in generale. A ribadirlo la scienza, con i diversi risultati scientifici degli ultimi anni.

In particolare, uno studio tedesco ha rivelato che gli uomini che hanno l’abitudine di baciare la moglie o la fidanzata appena svegli o prima di andare a lavoro vivono in media cinque anni in più. Senza contare che rafforza il rapporto senza privarlo di quel tocco di magia e specialità.

Anche un altro studio americano ha ribadito che baciarsi fa bene alla salute e alle dinamiche di coppia. Oltre ad allungare la vita un bacio crea maggiore unione e complicità tra i partner.

A livello fisico, invece, abbassa la pressione sanguigna, vince lo stress, aumenta le difese immunitarie e addirittura spiana le rughe.

Baciarsi al mattino: perché è il momento migliore

Ma perché il bacio al mattino è il momento più giusto rispetto ad altri momenti della giornata? Perché di prima mattina non si fa uso di alcol (che non agevola la passione e il trasporto fisico) e si è lontani da qualsiasi pressione esterna. Dare il bacio nel momento più opportuno significa, a livello scientifico, aumentare i livelli di ossitocina, che è l’ormone che regola l’amore e la passione.

E a quanto pare ha effetti pure sull’igiene orale e sulle carie. Ad agire è la saliva che contiene sostanze antibatteriche capaci di contrastare la terribili carie.