Niente baci al neonato: perché è rischioso e come farlo capire ai parenti

Il bacio è il gesto d’amore più naturale, ma è pericoloso per i neonati? Ecco cosa c’è da sapere e qualche consiglio.

Baciare sulla bocca il neonato è pericoloso?

Il neonato arriva al mondo fragile dopo aver trascorso mesi nella pancia della mamma, un ambiente sicuro e sterile. Le sue poche difese durante i primi giorni di vita sono da tenere in conto durante ogni interazione con lui, anche i baci. Questo gesto apparentemente innocuo può rivelarsi problematico quando si tratta di trasmissione di batteri proprio perché il sistema immunitario del bebè è ancora in “fase di costruzione”. Si può baciare quindi il proprio piccolo, ma non dimentichiamoci di seguire strette regole di igiene prima di farlo, per non cadere in rischi pericolosi per la salute.

Baciare il neonato può essere pericoloso: ecco i rischi

Baciare è un gesto d’amore ma quando si tratta di neonati può essere pericoloso. I rischi del dare baci al bebè, soprattutto sulla bocca, sono seri e da non sottovalutare. Potrebbero venire trasmessi batteri, per gli adulti non pericolosi, ma potenzialmente nocivi per i neonati. Meglio evitare i baci sulla bocca e sulle mani se non vogliamo che sulla loro superficie proliferino germi e batteri! Anche la possibilità della trasmissione dell’herpes è un rischio da tenere in considerazione, soprattutto perché potrebbe causare nel neonato febbre e altre conseguenze negative. Infine, quando si parla di fumatori, è meglio evitare del tutto baci senza prima un’accurata pulizia di bocca, mani e denti: il fumo passivo si attacca alla pelle e fa malissimo ai più piccoli.

Ecco cosa fare se parenti e amici vogliono baciare il bebè

Sappiamo dunque che i neonati sono particolarmente fragili, ma cosa fare quindi quando parenti, amici o anche estranei provano a baciare il nostro piccolo? Alcuni di loro potrebbero essere particolarmente insistenti, ecco qualche consiglio per tenere a basa anche i conoscenti più “affettuosi”.

  • Essere diretti. Non bisogna vergognarsi di essere risoluti nel chiedere di non baciare il bebè, a volte basta una spiegazione sui rischi per far capire le proprie perplessità su questo gesto.
  • Citare fonti indiscutibili. Un bel “l’ha detto il pediatra” e anche i più insistenti dovranno arrendersi e capire che i consigli di medici specializzati sono sempre da seguire.
  • Non aver paura di apparire sgarbate. Nessuna vuole dare l’idea di essere una mamma aggressiva e apprensiva, ma mettere dei paletti per proteggere il proprio bebè è, a volte, necessario.